CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e quello di Casa Rossa Ximenes che domina il padule della Diaccia Botrona ospiteranno durante il prossimo fine settimana due appuntamenti ormai consolidati della primavera castiglionese, l’edizione 2023 del Kid Pass Days e quella della Notte europea dei musei.
Possibilità per le famiglie che attraverso una maratona di eventi potranno scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico del territorio è l’argomento portante del Kid Pass Day, che è organizzato dallo staff delle due strutture e prevede per sabato 13 maggio a partire dalle ore 15:30 fino alle 17:00 al MuVet l’appuntamento con “Vita da archeologo” che si articolerà attraverso un racconto introduttivo su questa professione, seguito da una divertente esperienza di simulazione di scavo grazie alla quale i ragazzi potranno toccare con mano l’emozione della scoperta e dell’interpretazione archeologica. Domenica 14 maggio al Museo Casa Rossa, dalle ore 15:00 alle 17:00, i bambini potranno prendere parte all’evento “Il ciclo dell’acqua”.
Sabato 13 si celebrerà al MuVet anche la “Notte europea dei Musei 2023”. L’edificio di piazza Vatluna effettuerà l’apertura straordinaria fino alle ore 22;00 e un’ora prima si potrà prendere parte alla conversazione archeologica dal titolo “Vita sulla laguna. I nuovi scavi in località Badia Vecchia a Vetulonia” con la partecipazione di Camilla Colombi e Valerj Del Segato, dell’Istituto archeologico germanico di Roma che presenteranno i risultati delle prime campagne di scavo e delle prospettive future.