GROSSETO – Il Laboratorio Teatrale “Ridi Pagliaccio” e l’associazione “Musica e Vita” sono lieti di annunciare che venerdì 9 dicembre, alle 21, al Teatro degli Industri di Grosseto, andrà in scena “Vita nova – La storia di un amore che sfidò l’eternità”, reading e storytelling a cura dell’attore Giacomo Moscato, con musiche per pianoforte composte e suonate dal vivo dal Maestro Francesco Iannitti Piromallo e la voce cantante del soprano Simona Parra.
Lo spettacolo, terzo appuntamento della rassegna “Il Teatro Visibile” dedicata agli studenti e ai loro insegnanti, vedrà la partecipazione di molti studenti delle scuole medie e superiori.
Lo spettacolo:
Dante conosce Beatrice a nove anni. A diciotto la ama già alla follia ed è convinto che il suo amore non possa essere superabile; tuttavia, in breve, scopre che il suo sentimento è appena all’inizio di un percorso di crescita che lo porterà a oltrepassare i confini stessi del tempo.
Questo spettacolo, mediante l’affascinante affabulazione del reading e dello storytelling e la suggestione di una partitura musicale eseguita dal vivo, dà voce e vibrazione alla splendida storia dantesca, troppo spesso relegata alla fugace lettura di un brano scolastico preparatorio alla Divina Commedia. In Vita nova, invece, pulsano le speranze, i sogni, le illusioni, gli entusiasmi, le delusioni e, perfino, le “visioni extrasensoriali” di un ragazzo della fine del XIII secolo, di un giovane poeta innamorato che sta per comprendere l’infinito mistero dell’amore.
I biglietti, al costo di 12 euro, sono già disponibili in prevendita presso l’edicola “La Pace” (a Grosseto, sul viale della Pace, accanto all’ingresso della Basilica del Sacro Cuore) e saranno in vendita presso il botteghino del teatro a partire da un’ora prima dello spettacolo.
Per informazioni: giacomo.moscato73@gmail.com
Organizzazione: Fita – Grosseto; co-organizzazione: Comune di Grosseto – assessorato alla Cultura