GROSSETO – L’associazione Agimus offre alla città un’occasione speciale per ascoltare tre giovani musicisti talentuosi e di successo. Giovedì 16 febbraio alle 18 nell’aula magna del Polo Bianciardi si esibirà, in un concerto gratuito, il Trio ad Libitum.
«Sarà un’occasione speciale – dichiarano gli organizzatori – per apprezzare una performance straordinaria di tre giovani musicisti che in pochi anni hanno ottenuto successi e riconoscimenti per il loro talento, vincitori all’unanimità del Premio nazionale delle Arti, quindicesima edizione, nella sezione Musica da camera e di insieme.
Il Trio ad libitum (Damiano Isola, violino, Martino Tazzari, violoncello e Ruggiero Fiorella, pianoforte) si è formato all’interno del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 2017, frequentando il corso di Musica da camera del maestro Daniela De Santis. Da subito hanno ottenuto riconoscimenti per il particolare affiatamento musicale. Tra il 2018 e il 2021, il trio ha conseguito una lunga serie di premi internazionali. Il Trio ha suonato per importanti occasioni in tutta Italia, ad esempio, presso la Sala dei Giganti di Padova. Ha frequentato masterclasses con il Trio di Parma e con Christophe Giovaninetti ed è stato selezionato al Festival “Virtuoso Belcanto” di Lucca, incontrando Bruno Giuranna, Luc-Marie Aguera, Adrian Brendel, Jan Bjoranger.
A Grosseto il Trio ad Libitum si esibisce con musiche di A. Pärt e A. S. Arenskij. L’appuntamento è giovedì 16 febbraio, alle 18, nell’aula magna del Polo Bianciardi.
Per info: 339 7960148, agimus.grosseto@agimus.it