PAGANICO – Domenica 4 dicembre a Paganico avrà luogo la manifestazione “Accendiamo il Natale”, il consueto appuntamento dei mercatini di Natale organizzato dalla Pro loco Paganico con il patrocinio del Comune di Civitella Paganico.
La manifestazione apre gli eventi delle festività Natalizie che si svolgeranno su tutto il territorio comunale fino all’Epifania.
A partire dalla mattina il centro storico, nel tratto compreso tra Porta Senese e porta Grossetana saranno allestite le varie bancarelle con prodotti tipici e prodotti dell’artigianato. Inoltre per gli amanti del trekking la mattina sarà possibile partecipare ad una passeggiata organizzata dall’associazione Trekking Paganico mentre per i più piccoli saranno disponibili il Barroccio dei ciuchini e la casina di Babbo Natale. Quest’ultima, realizzata grazie alla collaborazione di comuni cittadini e dedicata per lo più ai bambini, è una occasione per far vivere loro, insieme alle famiglie la magia dell’atmosfera natalizia e di Babbo Natale ed è qui che i bambini potranno consegnare la letterina con la richiesta dei doni.
A disposizione dei visitatori oltre ai bar e ristoranti del paese, i banchi con prodotti alimentari e la cantinetta realizzata dalla Pro loco, che consentiranno di rifocillarsi consumando vin brulè, crepes e prodotti tipici in vista delle attrazioni del pomeriggio, quando si alterneranno spettacoli musicali e di arti circensi che intratterranno il pubblico presente fino all’accensione dell’albero.
per quello che si prospetta essere, nonostante le tante difficoltà, un gran bel giorno di festa da passare insieme.
«Negli scorsi anni “Accendiamo il Natale” rappresentava il momento di accensione delle luminarie e degli alberi di Natale che il comune allestiva nelle varie frazioni; quest’anno per motivi legati al caro energia ed alla necessità di contenere i costi, non era possibile fare quello che era stato fatto negli anni passati- afferma il sindaco Alessandra Biondi. Per questo abbiamo chiesto alle associazioni una maggiore collaborazione e soprattutto di farsi promotori delle attività che contribuiscono a creare la magia del Natale ed a rendere questo periodo, seppur nella sobrietà, un momento di gioia per grandi e piccini. Tutte le associazioni si sono rese disponibili ad organizzare addobbi ed eventi nelle varie frazioni; al comune il compito di supportarle mettendo a disposizione beni di proprietà e le professionalità necessarie al realizzarsi delle tante iniziative».
Il via sarà il 4 dicembre alle 15.30 a Paganico, seguiranno poi nelle altre frazioni del Comune altri eventi che saranno via via pubblicizzati dalle varie Proloco e dall’associazione 7colli e che promettono occasioni di ritrovo e di ricordo delle tradizioni paesane, di visita e conforto agli anziani soli, e di animazione per i bambini.