CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Inizia lunedì prossimo la rassegna itinerante di film sotto le stelle nel Comune di Castiglione della Pescaia: “Cinema di Tutti”.
Tre le proiezioni di cinema sociale:
Lunedì 18 luglio “La famiglia Belier” – Tirli
Lunedì 25 luglio “L’ottavo giorno” – Buriano
Lunedì 1 agosto “Mio fratello rincorre i dinosauri” – Vetulonia
Attraverso il linguaggio cinematografico, il progetto “Cinema di Tutti” si pone come mezzo per offrire alla comunità che lo ospita, ma anche a quella allargata del territorio, un momento di riflessione e di discussione sulle problematiche sociali e sulla quotidianità di ciascuno: dal bullismo all’ alcolismo, dalla violenza genere alla salute mentale, dai disturbi dello spettro autistico all’ affido familiare, dalla genitorialità consapevole alla sostenibilità ambientale.
Scopo della rassegna è raccontare, attraverso il cinema, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi e alla loro capacità di far dialogare generi diversi nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.
La rassegna “Cinema di Tutti” è ideata e organizzata dalla cooperativa sociale Arcobaleno di Follonica in collaborazione con Kansassìti APS e con la commissione cultura, eventi e spettacoli del Comune di Castiglione.
Ed è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e al contributo di Unicoop Tirreno che presenterà – prima di ogni proiezione – un cortometraggio documentario, ideato dal comitato soci di Follonica e Castiglione della Pescaia e della Cooperativa Le Orme, che mostrerà al pubblico le bellezze del territorio ed in particolare dell’antico Lago Prile e della Diaccia Botrona e grazie al sostegno di COESO. Questa manifestazione ad ingresso gratuito è stata resa possibile anche dalla collaborazione di altre importanti associazioni di promozione sociale e volontariato attive in provincia di Grosseto: Le Ali sul Mare e il centro sociale Castiglione della Pescaia.