MASSA MARITTIMA – L’8 ottobre a Massa Marittima appuntamento con “Sport in Poggio” che dà il via alla tre giorni di eventi organizzati in occasione della Festa di San Cerbone, patrono della città. A partire dalle ore 10, per tutto il giorno, al Parco di Poggio si terranno giochi aperti a tutti, dimostrazioni e prove delle varie discipline che si praticano sul territorio.
Un evento in cui sono protagoniste le associazioni sportive del territorio che animeranno la giornata: il Circolo Tennis Massa Marittima; la palestra Asd Dinamica; Asd Rosso Amaranto scuola di ballo; la scuola di ballo Odissea 2001; la compagnia Sbandieratori e musici della società dei Terzieri Massetani; Karate M.M.A; Moto Club Massa Veternensis; U.s. Olimpic Pallamano Massa Marittima; Velo Club Massa Marittima; Volley Massa Marittima; ASD Ytaca. Partecipano inoltre: Bike Service; Danzart; Pattinaggio Gavorrano e Walk Lab.
Alle 18 inizieranno i concerti nei due palchi situati nella via del Parco, a cura del team di Bike Garage & More.
Sport in Poggio è promosso dal Comune di Massa Marittima e organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Bernardino con la collaborazione delle associazioni sportive. L’evento fa parte delle iniziative della Settimana Europea dello Sport e gode del patrocinio di Aces Europe, Aces Italia e della Comunità europea dello Sport “Maremma Toscana Area Nord”.
“Sport in Poggio è una giornata di festa, un’occasione per promuovere le varie discipline sportive che si praticano sul territorio – affermano l’assessore allo Sport Maurizio Giovannetti e l’assessore alla Cultura Irene Marconi –. Il senso di questa iniziativa è quello di avvicinare i cittadini di ogni età alla pratica sportiva per promuovere il movimento, come alleato fondamentale, di uno stile di vita sano. Auspichiamo nella buona riuscita di questa nuova edizione e nella partecipazione attiva dei cittadini, forti del successo ottenuto dalla giornata dello Sport dello scorso anno, in cui abbiamo accolto anche i commissari della delegazione Aces Europe, per il riconoscimento dell’Ambito Turistico Area Nord come Comunità Europea dello Sport 2023”.
I festeggiamenti in onore di San Cerbone proseguono nei giorni 9 e 10 ottobre con il seguente programma: la domenica sarà dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici con “Farina del tuo Sacco”, il mercato enogastronomico e di hobbistica che si terrà nel centro storico, a cura dell’associazione Le Brutte Persone. Seguiranno gli spettacoli di strada e il cooking show. Alle 15 e 30 la gara di tiro con la Balestra: sarà la volta del Trofeo San Cerbone per i piccoli Balestrieri, a cura della Società dei Terzieri Massetani. Subito dopo, alle 16 e 30, inizia l’esibizione dei giovani della compagnia Sbandieratori e Musici. Infine, alle 21 nella Sala dell’Abbondanza, si terrà il concerto del coro polifonico Minatori di Santa Barbara.
Lunedì 10 ottobre, sempre a cura della Società dei Terzieri Massetani, appuntamento alle 15 in piazza Cavour per la partenza del corteo storico che arriverà alle 15 e 30 in piazza Garibaldi per la Gara di tiro con la Balestra e l’assegnazione del trofeo di San Cerbone. Alle 18 l’esibizione della Compagnia Sbandieratori e Musici.