GROSSETO – Alla galleria Il Quadrivio di Grosseto è tutto pronto per l’inaugurazione di Domina, l’esposizione della pittrice amiatina Francesca Simonetti.
Gli ampi e luminosi locali ospiteranno l’esposizione che ha come protagonista la donna che Francesca rappresenta spesso in movimento, in uno spazio indefinito; una figura femminile che riflette e danza che si perde nei colori e gli dà vita, li insegue, per diventare, con loro, una cosa unica.
Francesca è autodidatta, il materiale che predilige sono i colori ad olio che costringono alla pazienza e all’osservazione. La ricerca di tridimensionalità è rappresentata anche dai fondi dei dipinti per i quali spesso utilizza gesso e carta di giornale, quest’ultima, in maniera più o meno velata, racconta una storia che diventa, così, parte integrante dell’opera.
Francesca nasce sull’Amiata nel 1973, fra le sue esperienze professionali e formative più rilevanti si possono annoverare: la laurea in Scienze Politiche, l’organizzazione teatrale, il giornalismo ed il turismo. Un percorso poliedrico e di scoperta legato da un filo rosso: la comunicazione. La pittura è, per lei, infatti, una forma di comunicazione necessaria che ha viaggiato in parallelo con gli altri lavori svolti fino al 2015, quando decide di fare della pittura la sua occupazione principale.
L’inaugurazione sarà mercoledì 11 maggio alle ore 17.00. L’esposizione sarà aperta dall’11 al 22 maggio nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, dalle 11.00 alle 19.00. Negli altri giorni, per chi fosse interessato, è possibile prenotare al 338-3042299.
Dal 2015, ha partecipato ad alcune mostre collettive ed aperto nel suo territorio l’Amiata ‘temporary shop’.
. Nel Giugno 2015/Firenze/Galleria d’Arte Mentana/Art Expertise
. 2015/2016/Firenze/Le Murate/Art Expertise
. Luglio, Novembre 2017/Livorno/Galleria Il Melograno di Livorno
. Luglio 2018/Pitigliano GR/Fortezza Orsini/ Associazione Arcadia
. Febbraio 2020/Genova/ArteGenova 2020/ galleria il Melograno di Livorno
. dal 2020 è presente nel sito Arte Accessibile Orler.