ORBETELLO – Al via la mostra “Il dilemma dell’altruismo. A cosa serve l’altruismo in natura”, curata da Daniela Gentile, wildlife biologist e esperta di conservazione della fauna selvatica, e Gabriele Raimondi, documentarista e professionista nel campo delle produzioni video.
L’inaugurazione sabato 4 maggio alle 17 nel Centro di educazione ambientale “Peccei” nel Casale della Giannella della Riserva naturale statale e regionale dell’Oasi Wwf Laguna di Orbetello, in occasione del secondo appuntamento del Mese delle Oasi.
La mostra è arricchita da una serie di interviste di approfondimento, che permettono di leggere l’altruismo e l’empatia nel mondo animale da diversi punti di vista. Tra i realizzatori della mostra vi sono Gaia Cairo, disegnatrice che ha realizzato le illustrazioni originali che introducono ogni sezione della mostra e gli ospiti delle video interviste, Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza dell’Università di Padova, Giorgio Vallortigara – neuroscienziato del Cimec, Università di Trento e Elisa Demuru, etologa ricercatrice presso l’Università di Lione – Saint Etienne (Fr).
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una presentazione degli autori per riflettere insieme sul perché l’altruismo rappresenta uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del comportamento animale. L’evento è aperto a tutti gli interessati, senza necessità di prenotazione, e si terrà nel Casale della Giannella, Orbetello (GR), str. prov.le 36 della Giannella, km 4, Albinia-Orbetello (Gr) https://goo.gl/maps/HX7c8BdXsxXgHCMo9
Prima dell’incontro è possibile visitare l’Oasi WWF Laguna di Orbetello, dai cui capanni di osservazione è possibile osservare i falchi pescatori e altre specie di avifauna acquatica, e il Museo Casa Pelagos, un museo interattivo dedicato ai cetacei che vivono nel mar Mediterraneo. Ingressi, senza guida e senza prenotazione, dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle ore 14). SS Aurelia km 148.300 (corsia sud), Località Ceriolo III° Albinia-Orbetello (Gr) https://goo.gl/maps/pGEwoDfb95LuBrVv6
Per informazioni telefono e whatsapp: 388 423 1098; e-mail: oasiorbetello@wwf.it