GROSSETO – Si avvicina la 26esima edizione del Festival Resistente che quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 aprile al Bastione Molino a Vento, meglio conosciuto come Cinghialino, sulle Mura Medicee di Grosseto. La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Grosseto ed è realizzata dal Circolo Arci Festival Resistente insieme a Isgrec, Anpi e numerose altre associazioni.
Proprio per raccontare la storia e il programma del Festival, il circolo Khorakhané (via Ugo Bassi, 62 Grosseto) ha organizzato “A cena con… il Festival Resistente”, un format aperto che, ogni settimana, vuole unire le associazioni del territorio in un momento conviviale. E domani, giovedì 18 aprile dalle 19.30, toccherà proprio ai volontari del Festival riempire questo spazio per farsi conoscere e per parlare del tema, dei contenuti di questa edizione e della campagna di raccolta fondi avviata in questi giorni.
Si proseguirà poi con la cena alle 20 che prevede un piatto unico (costo 10 euro – prenotazioni al 3314779872) e a seguire alle 21.30 la proiezione del documentario “16mm alla Rivoluzione” di Giovanni Piperno (4 euro ingresso).
“Un prezioso documentario d’archivio – dichiarano gli organizzatori -, presentato all’ultimo Torino Film Festival, che riporta alla luce le più belle pagine del cinema militante italiano. Protagonista è Luciana Castellina, storic a dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, in un dialogo che è una sorta di viaggio nel tempo, alla ricerca di un significato dell’essere ancora comunisti oggi. Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al Pci che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo? È da questi interrogativi che il film si pone come obiettivo quello di riportare alla luce pagine preziose di “Un cinema di tanti per tanti” come dichiara nel film Cesare Zavattini. Per chi volesse, il Festival è alla ricerca di sostenitori ed è attiva la campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso per permettere la realizzazione della manifestazione. (https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente-2024/)”.