CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A Castiglione della Pescaia è ormai tutto pronto per l’imminente weekend dedicato alla Coppa Italia 2024 di Subbuteo Tradizionale. La Federazione italiana sportiva calcio da tavolo (Fisct) ha rinnovato la sua presenza in questo territorio con questa competizione, grazie alla collaborazione dell’Associazione castiglionese ospitalità turistica (Acot), e con il suo presidente, Paolo Pieraccini, e del settore nazionale subbuteo dell’organizzazione per l’educazione allo sport (Opes, ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni). L’evento sportivo si disputerà presso il palazzetto dello sport “Casa Mora”, nelle giornate del 18 e 19 maggio.
La Coppa Italia 2024 di Subbuteo Tradizionale è inoltre inserita nel novero delle Giornate Europee dello Sport, pianificate dal Comune di Castiglione della Pescaia nell’ottica della promozione in chiave turistica del proprio territorio di competenza attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, e vedrà la presenza di oltre 250 persone, tra atleti, organizzatori ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia, con oltre 100 partecipanti alla competizione individuale (che si giocherà nella giornata di sabato) e 33 squadre (da Aosta a Catanzaro, passando da Genova, Perugia, Roma, Bari, ecc…), che si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo.
Paolo Pieraccini, presidente dell’Associazione castiglionese ospitalità turistica, partner principale dell’evento, ha dichiarato: “Vorrei innanzitutto ringraziare la Fisct per aver rinnovato la fiducia nei confronti della nostra associazione. Siamo entusiasti di poter ospitare ancora una volta questa manifestazione e ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso per Castiglione della Pescaia. Il Subbuteo è un pezzo di storia dell’infanzia che ora sta tornando prepotentemente in voga grazie anche ai successi sportivi degli atleti italiani. Avere quindi la possibilità di accogliere così tanti appassionati e giocatori di questa disciplina sportiva, provenienti da tutta Italia, ci riempie di gioia e di orgoglio. Inoltre, la modalità del turismo sportivo attuata nel nostro territorio, come in questo caso, mi piace moltissimo, perché consente, a tutti noi esercenti, di fare dei numeri importanti in bassa stagione, oltre a sottolineare la dedizione nei confronti dello sport da parte del nostro Comune. A tal propósito, infine, mi auguro fortemente che l’aver contribuito a portare un evento sportivo nazionale così importante nella nostra città possa servire anche per avvicinare alcuni giovani del nostro territorio a questa disciplina”.