CALDANA – Da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre si terrà nel centro storico di Caldana la mostra “Pinocchio in bottega” organizzata dal collezionista e musicista Severino Zannerini.
All’interno della mostra saranno presenti i pezzi più importanti della sua collezione composta da oggetti, edizioni e pubblicazioni legati alla figura del burattino che Severino ha raccolto e catalogato nella sua ricerca pluridecennale per via della passione e ammirazione che prova per personaggio di Collodi e il suo mondo.
La mostra raccoglie al suo interno diverse edizioni del romanzo e include non solo le edizioni in lunga italiana, ma anche le edizioni straniere e versioni della storia in cui essa viene raccontata utilizzando i dialetti della nostra penisola. Ma il pezzo più mirabile della collezione letteraria di Severino è una copia originale della prima edizione del Le Avventure di Pinocchio pubblicata nel 1883. La mostra include al suo interno anche diversi giocattoli in plastica e/o gomma, pupazzi in stoffa e burattini in legno che riproducono ognuno a loro modo il personaggio di Pinocchio. Infatti uno degli aspetti più interessanti della mostra è osservare come il burattino di Collodi è stato interpretato nel corso dei decenni da illustratori, artisti, registri e musicisti che hanno dato ognuno una propria visione unica e personale delle peripezie del bambino di legno, basti pensare alla popolare versione animata della Disney del 1940 o alle surreali e irriverenti illustrazioni realizzate dal fumettista Jacovitti negli anni Sessanta.
La mostra “Pinocchio in bottega” si terrà a Caldana in via degli archi dal 30 ottobre al 5 novembre, tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni: 333 5267600.