CAPALBIO – Anche quest’anno vi aspettiamo a Capalbio dal 7 all’11 settembre 2022 alla 57^ edizione della Sagra del Cinghiale, consueto appuntamento culinario dell’estete capalbiese.
Le pietanze saranno servite da mercoledì 7 a domenica 11 settembre tutte le sere dalle 19:00 e sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 12:00, nella ormai collaudata location del Circolo Cavalcanti di Maremma (ex-campo sportivo di Capalbio paese) collegata dalla navetta gratuita che vi porterà dal paese allo stand.
Giovedì 8/09
Ore 21:00, presso lo stand della sagra sarà la volta della presentazione libro di Marco Ragatzu: il Bracco Francese, una passione senza tempo;
A seguire la musica dal vivo delle inconfondibili note dei Krognola_la banda garstrica allieterà la serata.
venerdì 9/09 ritrovo alle ore 18:00
Sarà il giorno ideale per gli amanti della natura con la passeggiata alla Cessa di Moneverro con la guida ambientale di 3k_Trek, in un percorso medio-facile di 4 km con dislivello di 145 mt, che si snoderà dallo stand, attraverso un tratto di macchia che un tempo era dimora e luogo di lavoro dei carbonai, per poi rientrare alla sagra a degustare a fondo i sapori e le tradizioni della cucina capalbiese.
Sabato 10/09
Oltre al Concerto per organo e violino delle ore 18 in Pieve san Nicola dei Maestri Cesare Nobile e Fabrizio Bono alle 21:45 presso lo stand si svolgerà Criniere sotto il Castello l’attesissimo galà equestre in notturna organizzato dai butteri del Circolo Scuola Cavalcanti di Maremma in collaborazione con il Maneggio Poggetti che quest’anno ospiterà i Butteri della Fattoria di Pomonte i cavalli frisoni di Astor Team, per uno spettacolo da non perdere che si fonde con la nostra sagra e tramanda con sapienza e pazienza lo spirito delle tradizioni maremmane.
Domenica 11/09
a conclusione di questa edizione della sagra, presso la Galleria il Frantoio, verrà consegnato il premio del Concorso di Arti visive Capalbio, tanto caro a Gastone Franci, che quest’anno ha posto il focus sull’arte tessile.
Durante la sagra non mancheranno altri eventi nel paese, infatti al campo sportivo di Borgo Carige si svolgerà l’11° Memorial Ivano Nenci,
sarà possibile visitare alla Galleria il Frantoio l’importante mostra di Robert Hamblin e Zanele Muholi Time will tell.
Esplorando il Palazzo Collacchioni potrete ammirare il fortepiano Conrad Graf, con il quale Giacomo Puccini dilettava i suoi amici quando veniva a caccia in Maremma; ogni anno nelle sale del castello si alternano artisti e sculture, Collettivo artistico di Corrente Alternata e Ass. Cult. Spectre espongono la Mostra d’arte oppure no, fino all’11 settembre; salendo le antiche scale vi imbatterete nell’ installazione di Stefano Ferrari: il Memoriale per la pace: Verrà il Tempo.
Sempre a Palazzo Collachhioni dalle 18:00 alle 22:00 è aperta l’enoteca nel castello per assaporare le eccellenze di CapalbioèVino, che anche quest’anno con l’associazione culturale Il Frantoio e Fondazione Capalbio promuovono il precorso enoartistico Arte&Vino: l’occasione per visitare le cantine del territorio che espongono installazioni on site con degustazioni delle proprie eccellenze.
..ma ciò che no potete assolutamente mancare è la visita del nostro centro storico, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, per ammirare il panorama antico che si gode dalle mura, o un tuffo nel nostro mare premiato con le 5 vele del Touring Club, circondato dall’oasi WWF di Burano, ed incorniciato dal bel Giardino dei Tarocchi parco artistico di mostri, specchi e scintillii della capalbiese di adozione Niki de Saint Phalle.
Per altre info visitate il nostro sito www.sagradelcinghialecapalbio.it