CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo i difficili anni del Covid, torna a Castiglione della Pescaia Vino nel borgo, storica degustazione
di vini itinerante tra le vie medievali del centro storico.
Sabato 3 settembre dalle ore 19:00 e domenica 4 settembre dalle ore 18:00 il borgo medievale di Castiglione della Pescaia ospiterà 29
produttori vitivinicoli della provincia di Grosseto che proporranno in degustazione i loro vini.
I visitatori potranno degustare calici di vino passeggiando nell’incantevole cornice delle vie del borgo medievale godendo dall’affascinante vista di Castiglione della Pescaia, del suo mare e della sua pineta al tramonto.
L’evento, nato nei primi anni 2000 da un progetto della storica Enoteca Castiglionese, ha riscosso un grande successo per circa una decina di anni divenendo appuntamento fisso di fine estate a Castiglione sia per i residenti che per i molti turisti presenti ad inizio settembre nel nostro paese molto sensibili ed interessati alle produzioni vitivinicole locali.
Dopo i primi anni di successo però Vino nel borgo ha vissuto un periodo di decadenza ed abbandono fino ad essere ripreso e finalmente organizzato dall’associazione Bacco in Toscana che da tempo si adopera per la promozione del paese di Castiglione e la valorizzazione di vini e prodotti locali.
Oltre alla possibilità di degustare i vini dei 29 produttori presenti da segnalare la collaborazione con l’associazione Ristoratori Castiglionesi che proporranno nei loro locali piatti studiati per un perfetto abbinamento con alcuni dei vini presenti durante l’evento.
Ci sarà poi musica jazz ed un trio di musica barocca ad allietare la serata del sabato con musica ogni 30 minuti e la possibilità per i
visitatori di acquistare i vini in degustazione ed altri simpatici gadget ne La Cantina di Vino nel Borgo.
Oltre a Bacco in Toscana hanno contribuito alla fattiva realizzazione dell’evento il comune di Castiglione della Pescaia concedendo il patrocinio ed altri aiuti, l’associazione Insieme in Rosa ed il consorzio Maremma Experience oltre ad alcune attività del paese che hanno sovvenzionato l’evento. A tutti loro vanno i ringraziamenti di Bacco in Toscana.