GROSSETO – Torna il Festival Resistente al Cassero Senese di Grosseto. Per la sua XXV edizione, in programma dal 22 al 25 aprile, la manifestazione che celebra la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal fascismo, ha scelto come titolo “Margini di resistenza”: per omaggiare il film girato a Grosseto ma anche per definire quei possibili approcci culturali che rappresentano una risposta al clima di violenza, intolleranza, omologazione culturale e negazione dei diritti che negli ultimi anni si è fatto strada. Esistono margini di resistenza? A questa domanda il festival cercherà di dare una risposta attraverso incontri, libri, concerti e momenti di incontro con le associazioni che da sempre sono al fianco dell’iniziativa.
Si inizia domani, sabato 22 alle ore 16.30 con l’animazione per bambini “Esploratore/trice per un giorno” (dai 3 anni) a cura di Associazione Prima educare APS. Il laboratorio vedrà come protagonisti gli elementi naturali, il rispetto per l’ambiente, il riutilizzo di materiali che crediamo non servano più.
Alle 18 il primo incontro dal titolo Margini di resistenza: come rispondere alla “normalizzazione” del fascismo. Tra parchi, vie e quotidianità come resistere allo sdoganamento di idee illiberali e liberticide. Coordina: Simone Ferretti, Presidente Arci Toscana. Partecipano: Carlo De Martis, Associazione Festival Resistente, Ilaria Cansella, direttrice ISGREC, Monica Pagni, segretaria generale CGIL Grosseto, Lucrezia Iurlaro, presidente associazione Tocca a noi, Pietro Mecarozzi, giornalista in collegamento.
La musica è protagonista alle 21.30 con il ritorno sul palco del festival dei Quartiere coffee.
In attesa del nuovo imminente album, i Quartiere presentano alcuni dei brani usciti nell’ultimo anno, in seguito alla reunion con Tommaso “KgMan” Bai
In chiusura Sandrino The Killer dj set.
Domenica, 23 aprile seconda giornata per il festival Resistente che prosegue con una giornata tutta dedicata al film “Margini” e ai suoi protagonisti che hanno ispirato anche il titolo di questa edizione, Margini di Resistenza. L’iniziativa che si svolge al Cassero Senese di Grosseto, domenica 23 aprile, apre le porte già alle 13 con il Pranzo Resistente (gradita prenotazione al n. 388-3955899).
I bambini invece saranno protagonisti dalle 16.30 con le Storie in Kamishibai – Incontri itineranti di letture in valigia. Storie animate sulla pace, la libertà e il senso di comunità, raccontate attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai “dramma di carta”. A cura di Martina Pagliucoli.
Si prosegue poi alle ore 18.00 con l’incontro dal titolo Resistenze culturali. Dai margini nuovi e vecchi diritti civili coordinato da Federico Raponi, giornalista di Radio Onda Rossa a cui parteciperanno Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, regista e attore-autore del film “Margini”, Marcello Baraghini, editore, Lorenzo Cresti, Gruppo di ricerca solidale Gkn. Importante all’interno del festival la presenza di spazi dedicati anche alle associazioni, librerie e hobbisti. E proprio qui sarà allestito un corner dedicato alla GKN e alla raccolta fondi per il progetto di riconversione della fabbrica.
Alle 21.30 apertura dei concerti con Mind/Knot, una hardcore punk/mathcore band di Roma. A seguire i Pegs, band punk hardcore grossetana nata nel 2005. Dopo il Margini Tour, una serie di concerti che hanno accompagnato l’uscita del film “Margini” di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, rispettivamente voce e chitarra della band, tornano nella palude con il loro sound diretto e senza fronzoli, freschi della candidatura ai David di Donatello come miglior opera prima e come miglior canzone originale (La palude).
La serata si chiude con David & Marco Soul Crew Grosseto Dj set 100% vinyl.
Il 24 aprile dalla montagna scenderà la Leggera Electric Folk Band accompagnata dai Briganti. Si chiude il 25 aprile con il tradizionale pranzo e i canti popolari.
Info: 388-3955899 (per prenotare pranzo del 23 e del 25 aprile) www.festivalresistente.it – Pagina facebook: festival resistente Arci
Ingresso gratuito – in caso di pioggia le attività si sposteranno al circolo Khorakhanè.
Il Festival è organizzato dal Circolo ARCI ‘Associazione Festival Resistente’ insieme ad ANPI, ISGREC e con il patrocinio della Provincia di Grosseto. Con il sostegno della Coop. Uscita di Sicurezza, il contributo di Associazione culturale La Quercia di Grosseto, Humanitas, Camping Il Sole, GLS, Unicoop Tirreno, CGIL, e le preziose collaborazioni di Circolo ARCI Khorakhanè, Libreria QB, Legambiente, Libreria delle Ragazze, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Ccibo Maremma, Associazione Prima Educare APS, Associazione Tejidas, Cantiere 4, Misericordia Campagnatico.