ROCCASTRADA – Saranno due gli appuntamenti che quest’anno, in occasione della ricorrenza del centesimo anniversario della nascita di Giorgio Albertazzi, si terranno alla Fattoria La Pescaia di Sticciano Scalo.
Sabato 19 agosto alle 21.30 all’interno del cartellone del Grey Cat Festival organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale si terrà il concerto “100 anni Giorgio Albertazzi”, con Stefano Cantini al sax, Hermon Mehari alla tromba, Raffaele Pallozzi al piano, Michelangelo Scandroglio al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria.
Il giorno successivo, domenica 20 agosto, si svolgerà un secondo evento, questa volta dedicato al teatro, con lo spettacolo “Un perdente di successo” (la sua biografia) con la partecipazione di attrici molto conosciute e legate alla figura di Albertazzi come Mariangela d’Abbraccio, Laura Marinoni, Elisabetta Pozzi e con la partecipazione di Musica da Ripostiglio. La serata teatrale è inserita nella rassegna “Giorni Felici”, coordinata da Lorenzo Luzzetti. La rassegna, nata nel 2021 grazie all’idea e alla volontà di Eugenio Allegri (sua la direzione artistica nella prima edizione), torna anche nel 2023, ricordando il grande attore e regista prematuramente scomparso nel 2022, con l’organizzazione di Associazione M.Arte, diretta da Lorenzo Luzzetti e Federico Babini. Il festival, anche per questo anno, conferma la propria natura eterogenea e diffusa, contando sul supporto e il contributo del Comune di Follonica e del comune di Gavorrano, oltre che sul patrocinio del Comune di Roccastrada e il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, facendolo rientrare quindi a pieno diritto in un festival maremmano doc.
“Riprendiamo con entusiasmo, dopo qualche anno di interruzione, la tradizionale collaborazione con l’associazione Music Pool – queste le parole del sindaco Francesco Limatola – che organizza da molti anni il Grey Cat Festival e che riesce a portare sul nostro territorio artisti e musicisti di grande spessore. Come fatto in passato in altri luoghi suggestivi del nostro comune, grazie alla nostra compartecipazione abbiamo contribuito all’organizzazione del concerto di sabato 19 agosto per il quale ci aspettiamo un importante riscontro in termini di interesse, vista anche la suggestiva location in cui è organizzato ed il contemporaneo abbinamento con l’evento del giorno successivo nel ricordo del grande Giorgio Albertazzi”.
“Una festa di parole e musica, con racconti e performance musicali saranno di scena in un luogo decisamente suggestivo. Il resort La Pescaia di Sticciano – queste le parole dell’assessora Elena Menghini – offrirà sicuramente quel valore aggiunto che solo alcuni luoghi sono in grado di trasmettere al pubblico presente. La tenuta che ha accolto Giorgio Albertazzi negli anni più importanti della sua vita, oggi trasformata in uno stupendo resort nel cuore della Maremma Toscana di proprietà della famiglia Tolomei è il luogo dove lui ha messo in scena le sue grandi passioni ovvero l’arte ed il teatro. Ringrazio Pia Tolomei, moglie del maestro del teatro italiano, perchè è grazie a lei che eventi di questa importanza possono essere ospitati sul nostro territorio”.