Tuscany Small Organic Wineries: vini biologici dal cuore della Toscana
Nella Toscana dei grandi vini, di un paesaggio fatto di dolci colline rigate di vigne e punteggiate di cipressi, di borghi medievali e strade bianche che si perdono tra poderi e boschi, è nata una rete di cantine che riunisce sotto la bandiera di una filosofia condivisa vini dalle molteplici personalità, esperienze uniche all’insegna della passione, della cura e del rispetto per il territorio.
È qui, tra le valli dell’Orcia e dell’Ombrone, in quel circuito di borghi vocato al vino che si estende tra Montalcino, Seggiano e Cinigiano fino alle pendici del Monte Amiata, che nascono due vini simbolo incontrastato della Toscana: il Brunello di Montalcino e il Montecucco.
Ed è qui che Tuscany Small Organic Wineries riunisce le migliori cantine che producono vini biologici di altissima qualità di queste due docg.
Una posizione privilegiata, perché qui il clima è ideale per la coltivazione dei vigneti: la collocazione a metà strada tra la montagna e il mare, le molte giornate serene e le brezze marine che soffiano tra i filari consentono condizioni perfette per la maturazione delle uve.
Undici cantine, ciascuna con la propria identità, la propria storia, i propri vini: in sostanza, undici piccoli universi di esperienza, legame con la tradizione, spirito di innovazione e visione rivolta al futuro, in cui tutti questi elementi sono messi al servizio della coltivazione di vigne a Sangiovese, Cabernet, Merlot, Viognier, Petit Verdot.
UN NOME, UNA VISIONE CONDIVISA
Tuscany Small Organic Wineries non è soltanto una rete di produttori, ma è un sistema che racchiude una precisa visione, una filosofia di produzione condivisa da tutte le cantine che ne fanno parte e che possiamo riassumere così:
- Tuscany: siamo toscani e anche se alcuni di noi non di nascita, tutti siamo innamorati della nostra regione. Le nostre piccole aziende si trovano tutte in una zona limitata e bellissima della Toscana: quella racchiusa tra le vallate dell’Orcia e dell’Ombrone, in quel cuore di terreno preziosissimo dove borghi millenari come Montalcino, Seggiano, Cinigiano offrono da sempre vini pregiati e unici.
- Small: siamo piccoli produttori. “Piccolo” è la nostra scelta per riuscire a prenderci cura dei nostri vini: le dimensioni raccolte delle cantine testimoniano la volontà di seguire ogni processo produttivo con attenzione e rispettando i tempi della natura.
- Organic: produciamo vini biologici. La scelta biologica è una sfida, ma è anche il modo per conservare tutto il sapore più autentico dell’ambiente naturale in cui crescono le nostre vigne.
- Wineries: cantine incastonate nella natura, nella storia, nel paesaggio unico del cuore della Toscana. Microcosmi curati in ogni dettaglio, piccoli gioielli tramandati per generazioni, in cui l’amore per il vino è il filo rosso che collega passato e presente, tradizione e innovazione.
LO SHOP ONLINE
La rete Tuscany Small Organic Wineries ha dato vita a un sito internet che è la porta di accesso principale all’intero progetto.
Sul sito www.tsow.it, infatti, si trova lo shop online che raccoglie i vini di tutte le cantine: navigando tra le varie sezioni della vetrina virtuale si incontreranno vini rossi, bianchi e rosati appartenenti alle denominazioni di origine controllata e garantita ed alle indicazioni geografiche tipiche o protette che insistono su questo territorio: Brunello di Montalcino DOCG e Brunello di Montalcino Riserva DOCG, Montecucco DOC e Montecucco Riserva DOC, Maremma Toscana DOC, Rosso di Montalcino DOC, Toscana Rosso IGP, Toscana Bianco IGT e Toscana Rosato IGP, Toscana Vermentino IGP.
Lo shop offre dunque la possibilità di ordinare le etichette che si preferiscono e riceverle comodamente a casa in tempi molto brevi. Numerose sono le promozioni attive, pensate come un vero e proprio invito all’assaggio di tutti i vini della rete: spedizione gratuita per ordini sopra i 100 euro verso l’Italia, uno sconto del 20% per ogni primo ordine di almeno 6 bottiglie ed un ulteriore sconto di 5 euro per chi inserisce il codice TSOW al momento dell’acquisto.
L’ESPERIENZA IN CANTINA
Il sito www.tsow.it è anche la via più comoda e veloce per entrare concretamente nel mondo di Tuscany Small Organic Wineries: qui è possibile infatti prenotare una visita in cantina e vivere un’esperienza in prima persona a stretto contatto con tutte le fasi di produzione dei vini, dalla coltivazione della vigna, all’imbottigliamento, fino alla degustazione guidata dei prodotti finali.
Prenotare la visita è semplicissimo: basta accedere alla sezione “Visite in cantina”, scegliere la cantina o le cantine che si desidera visitare, la tipologia di visita, la data e l’ora tra quelle disponibili.
Ogni visita sarà accompagnata dalla degustazione di almeno 3 vini: l’occasione perfetta per approfondire la conoscenza della filosofia di Tuscany Small Organic Wineries e di un territorio in cui la presenza dell’uomo si è armonizzata con il paesaggio mantenendo la bellezza e la purezza di questo ambiente unico.
Info: www.tsow.it
• Facebook: Tuscany Small Organic Wineries
• Instagram: @tuscanysmallorganicwineries
• Mail: info@tsow.it
• Telefono: 348 7155650