“Sosteniamo le Passioni”: Conad al fianco delle associazioni. Protagonisti le persone del volontariato sociale e sportivo grossetano
GROSSETO – Si chiama “Sosteniamo le passioni” ed è un progetto che ogni anno unisce i clienti di Conad con le associazioni onlus e di volontariato sportivo. È nata così una filiera che fa condividere ai clienti e ad una catena della grande distribuzione l’obiettivo di essere concretamente al fianco del mondo sociale attraverso uno scambio di sostegni economici, ed ha consentito l’emersione di un vero e proprio mondo che spesso è invisibile.
Il terzo settore è in molti casi l’organizzazione parallela e spontanea della nostra complessa società. È un indice di civiltà e del bisogno per le persone di mettersi insieme ed essere utili in mille modi. Il volontariato sociale è una realtà che a volte affianca le istituzioni, ma spesso riempie spazi che non sarebbero mai occupati dallo Stato che nascono (in taluni casi anticipano) dai bisogni, dalle passioni, appunto, di gruppi più o meno ampi di cittadini.
Conad Grosseto vuole rendere ancora più forte l’iniziativa di “Sosteniamo le Passioni” allargando il suo obiettivo e la visibilità di coloro che ne usufruiscono. Tutte le associazioni e i gruppi sportivi che hanno aderito sono stati visitati nelle loro sedi da un fotografo e un giornalista per documentarne le attività.
È nato un viaggio profondo e “appassionato”. Il materiale raccolto dimostra una straordinaria ricchezza umana dei grossetani e sarà pubblicato nelle pagine Facebook e Instagram di Conad Grosseto.
Con attenzione e scrupoloso rispetto diffonderemo tutto, invitando i nostri concittadini e clienti a destinare i “buoni cuore” che Conad offre loro ogni volta che fanno la spesa alle associazioni che vedranno scorrere nelle pagine Facebook dei quattro supermercati di Grosseto. Impareremo così tutti a conoscere e condividere ciò che molti volontari offrono ogni giorno alle loro comunità.
Non ci sarà distinzione tra chi si occupa di sociale o di sport, di difesa del suolo o di aiuto ai più deboli. Sarà riconosciuta pari importanza e pari valore a tutti e sarà promossa la modalità di adesione alle varie “passioni”.
Il percorso ci accompagnerà a partire dal 21 aprile e nel mese di maggio per facilitare e assecondare la donazione dei Buoni Cuore e far crescere l’associazionismo.