Scuola media Vico, elementari di via Rovetta e Barbanella e scuola dell’infanzia: ecco gli open day per le famiglie
GROSSETO – Continuano gli OPEN DAY in presenza di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo 5 di Grosseto. Dopo la scuola aperta dedicata al tempo prolungato (36 ore) della Scuola Secondaria Vico effettuato a fine ottobre, ed agli appuntamenti specifici della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Barbanella tempo pieno (40 ore), eccoci arrivati agli appuntamenti di scuola aperta previsti per dicembre 2022 e gennaio 2023.
“Gli OPEN DAY sono un evento tra gli eventi messi in campo quest’anno dall’IC5, ed offrono una ulteriore occasione per presentare e far conoscere ai genitori e soprattutto agli studenti la nostra offerta formativa ed il nostro modo di fare scuola”. La formula scelta è quella della laboriatorialità e della partecipazione attiva alle attività esperienziali previste, per mezzo del coinvolgimento diretto dei partecipanti. ‘L’IC5 è un Istituto che si è sempre dimostrato disponibile a raccontarsi attraverso quello che si fa, insieme a quello che si dice, e la scuola aperta dedicata alle iscrizioni dell’as 23-23 conferma nettamente questa linea di fondo, sottolinea la Dirigente Iovenitti.’
Si parte lunedì 12 dicembre dalle 16:45 in cui la scuola secondaria di primo grado Vico in Viale Uranio apre le sue aule per illustrare la propria offerta didattica multipla (30 ore settimanali e 36 ore settimanali) adottando la stessa formula dell’OpenDay 23-24, che ha visto gli ex studenti e studentesse della Vico impegnati a fare da tutor ai bambini e ai genitori arrivati in visita. Anche in questa occasione ci sarà la possibilità, per gli alunni e le alunne delle scuole primarie, di partecipare attivamente ai laboratori realizzati e condotti direttamente dagli studenti e dalle studentesse della scuola secondaria attraverso un itinerario programmato che, partendo dalla letteratura animata in biblioteca, passerà attraverso uno spettacolo interattivo in lingua inglese per arrivare infine ai laboratori scientifici e storici in cui i nostri ospiti avranno modo di diventare essi stessi chimici fisici e astronomi. Troverete anche laboratori in lingua spagnola e tedesca che ampliano e qualificano la nostra offerta formativa linguistica. Insomma ci saranno attività per tutti i gusti, e difatti la filosofia che contraddistingue le esperienze attivate consiste nell’imparare divertendosi, coniugando sapere, scoperta e divertimento.
Mercoledì 14 dicembre dalle ore 16 sarà la volta della Scuola Primaria di Via Rovetta con la sua proposta a tempo normale e tempo pieno. Anche in questo caso molteplici le attività programmate dalle insegnanti che hanno voluto caratterizzare l’evento adottando molteplici attività apprenditive e materiale specifico in cui ogni bambino potrà fare esperienza di come si lavora e si riflette con gli altri, poiché la scuola primaria è l’ambiente privilegiato in cui si la conoscenza passa attraverso la condivisione e la socializzazione. ‘La didattica laboratoriale, di cui forniamo un piccolo assaggio durante l’OpenDay promuove la motivazione e l’inclusione, conclude la Dirigente Iovenitti, e fornisce una strategia di insegnamento particolarmente proficua anche con gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento o con quelli che rifiutano l’impegno scolastico a causa di problemi culturali o emozionali. Il tutoring dei compagni costituisce una molla formidabile alla costruzione di un apprendimento consapevole e condiviso.
La Scuola dell’Infanzia di Barbanella, in vista dell’appuntamento di Open day di gennaio 2023, prevede una formula di Open Day diffuso in cui i genitori ed i bambini, dal lunedì al venerdì durante i mesi di dicembre 22 e gennaio 23, su appuntamento, potranno visitare la scuola accolti dalle fiduciarie in una sorta di itinerario guidato di presentazione delle variegate attività proposte ai più piccoli. ‘La scuola dell’infanzia, con le sue importanti esperienze di relazione e apprendimento, consente ai bambini e alle bambine di sviluppare armonicamente la loro personalità – commentano le insegnanti. I piccoli, suddivisi in sezioni, giocano e lavorano in gruppo, con compagni della stessa età o di età diverse, in classi o in spazi laboratorio e noi saremo ben liete di mostrare la nostra giornata scolastica quotidiana’.
L’appuntamento di scuola aperta con la Scuola Primaria a tempo pieno (40 ore) di Barbanella slitta al 18 gennaio, ma nel frattempo le insegnanti ricevono famiglie e bambini su appuntamento pomeridiano con la formula Un giorno con noi, intesa come modalità programmata individuale o di gruppo in cui introdurre i bambini nelle attività laboratoriali quotidiane consuete, relative al consolidamento delle competenze disciplinari, ai recuperi, all’educazione motoria, al CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed alla robotica. Tali iniziative su appuntamento si protrarranno fino alla fine delle iscrizioni prevista per il 30 gennaio 2023.
Per informazioni e prenotazioni scrivere al gric83300l@istruzione.it o telefonare al n 0564 490961.