Scuola media Vico, elementari di via Rovetta e Barbanella e scuola dell’infanzia: ecco gli open day per le famiglie
GROSSETO – L’Istituto Comprensivo 5 apre ancora le porte della scuola a genitori e bambini per presentare la propria offerta formativa. Mercoledì 11 gennaio 2023, la scuola primaria di Via Rovetta promuoverà e illustrerà l’offerta didattica per l’anno scolastico 2023/24, con possibilità di scelta tra tempo modulare (27 ore settimanali dal lunedì al venerdì, 30 ore nelle classi IV e V) e tempo pieno (40 ore settimanali con mensa dal lunedì al venerdì). L’invito è rivolto ai genitori e ai loro bambini, in un’ottica di autentica accoglienza e di esperienza laboratoriale. L’appuntamento per il tempo modulare è alle ore 16: le insegnanti accoglieranno i bambini nei 5 laboratori ludo-didattici allestiti per l’occasione: lettura espressiva, arte e immagine, corpo e movimento, inglese divertente, coding e robotica. Nei laboratori saranno presenti piccoli gruppi di alunni delle classi quinte, con funzione di tutor e animatori nelle attività laboratoriali.
Un ulteriore significativo momento di confronto e approfondimento durante l’evento avverrà grazie alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Iovenitti che, insieme alle insegnanti, illustrerà l’organizzazione del plesso e le proposte per il prossimo anno scolastico (dal progetto di musica con docente esperto alla sperimentazione Clil –Content and Language Integrated Learning- a partire dalle classi prime). I genitori che non potranno partecipare avranno la possibilità di visitare la scuola su appuntamento in orari prestabiliti, da richiedere in segreteria. L’appuntamento per la visita alla scuola di Via Rovetta con formula di tempo pieno è invece dalle 14 alle 16: i genitori, accolti e guidati dalle insegnanti fiduciarie, potranno immergersi nella realtà scolastica e osservare gli alunni nel pieno delle loro attività didattiche e laboratoriali appositamente organizzate, incontrare le insegnanti del plesso e conoscere le proposte per il prossimo anno. Il personale di segreteria rimane a disposizione per i genitori che avessero necessità di supporto per presentare la domanda di iscrizione online, la cui scadenza è prevista per il 30 gennaio.
Martedì 17 gennaio 2023, ad aprire le porte sarà la scuola secondaria di primo grado Vico, che offrirà un’occasione importante per genitori e per i futuri alunni, per vivere i contenuti, i valori, e la filosofia organizzativa del nostro Istituto. Si potranno visitare gli ambienti della scuola, conoscere i docenti che faranno da guida ai vostri figli nell’importantissimo percorso di crescita come alunni, come uomini e come cittadini. Sarà presentata la nostra offerta formativa e la nostra progettualità, dunque offerta la possibilità di vivere un’esperienza speciale, in cui alunni ed ex-alunni della Vico faranno da tutor e vi guideranno tra le varie attività organizzate e nella visita della scuola.
I bambini e le bambine delle scuole primarie potranno inoltre partecipare attivamente ai diversi laboratori realizzati dai docenti in collaborazione con i propri studenti e vivere così momenti di apprendimento, divertendosi. Il nostro Istituto vuole raccontarsi attraverso quello che fa, attraverso i suoi ideali di accoglienza, di inclusione, di apprendimento formativo, di orientamento mettendo sempre al centro del processo evolutivo l’individuo nella sua specificità e nel suo talento. Duplice l’offerta formativa della scuola secondaria Vico, con un tempo scuola a 30 ore (su 5 gg) ed uno a 36 ore (su 5 gg con 2 rientri pomeridiani comprensivi di mensa a self service).
Iniziative in continuità Infanzia e Primaria, passato e presente:
Nelle giornate del 23 novembre e 14 dicembre la scuola primaria a tempo pieno e tempo normale dell’IC5 ha aperto le porte agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, accompagnati in alcuni casi dalle loro insegnanti, in altri casi dalle loro famiglie, per presentare e conoscere i nuovi ambienti scolastici ed effettuare attività laboratoriali con le docenti. All’ iniziativa hanno preso parte tutti gli alunni del plesso che per l’occasione hanno mostrato con orgoglio alle mamme dei potenziali nuovi iscritti ciò che si impara e come si lavora nella nostra scuola. Una scuola a porte aperte, con alunni pronti a dimostrare con il loro contributo quanto bello sia lavorare in gruppo e come l’impegno profuso e la dedizione portino al raggiungimento di ottimi risultati. La tematica, concordata tra i docenti, è stata quella del “Aspettando il Natale” vissuta in un ambiente magico del Natale ormai vicino.
In entrambi i plessi sono stati organizzati e svolti diversi laboratori: Artistico con la realizzazione di un lavoro collettivo, pittorico e tecnologico con la produzione individuale di un oggetto-ricordo, inglese con la drammatizzazione, canto, Lettura e Musica e Movimento, e per l’occasione è stato attivato nella palestra della scuola il laboratorio di Ed. motoria. I piccoli hanno percorso dei circuiti strutturati con piccoli attrezzi: cerchi, coni, materassini, bacchette, ostacoli svolgendo l’attività con impegno e gioia. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, ma in particolare i bambini delle classi quinte con grande entusiasmo ed emozione hanno guidato i più piccoli in questo loro percorso svolgendo la funzione di tutor. Ai genitori intervenuti è stata presentata la scuola, sia nei locali, sia nell’ illustrazione dell’offerta formativa dell’Istituto e relativi progetti. Tutto questo ed altro ancora si ripeterà mercoledì 18 gennaio 2023 con una tematica ulteriore legata alle emozioni perché ciò che più ci preme è trasmettere non solo cosa facciamo ma come lo facciamo e lo slogan che ci accompagnerà in questo viaggio sarà “Da soli possiamo fare così poco INSIEME possiamo fare così tanto”.
La Scuola dell’Infanzia di Barbanella, in vista dell’appuntamento di Open day del 18 gennaio 2023, prevede una formula di Open Day diffuso in cui i genitori ed i bambini, dal lunedì al venerdì durante il mese di gennaio 2023, su appuntamento, potranno visitare la scuola accolti dalle fiduciarie in una sorta di itinerario guidato di presentazione delle variegate attività proposte ai più piccoli. ‘La scuola dell’infanzia, con le sue importanti esperienze di relazione e apprendimento, consente ai bambini e alle bambine di sviluppare armonicamente la loro personalità – commentano le insegnanti. I piccoli, suddivisi in sezioni, giocano e lavorano in gruppo, con compagni della stessa età o di età diverse, in classi o in spazi laboratorio e noi saremo ben liete di mostrare la nostra giornata scolastica quotidiana’.
L’appuntamento di scuola aperta con la Scuola Primaria a tempo pieno (40 ore) di Barbanella ci sarà il 18 gennaio, ma nel frattempo le insegnanti ricevono famiglie e bambini su appuntamento pomeridiano con la formula Un giorno con noi, intesa come modalità programmata individuale o di gruppo in cui introdurre i bambini nelle attività laboratoriali quotidiane consuete, relative al consolidamento delle competenze disciplinari, ai recuperi, all’educazione motoria, al CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed alla robotica. Tali iniziative su appuntamento si protrarranno fino alla fine delle iscrizioni prevista per il 30 gennaio 2023.
Per informazioni e prenotazioni scrivere al gric83300l@istruzione.it o telefonare al n 0564 490961.