Scuola bilingue a Grosseto: iscrizioni già dai 30 mesi. Materna ed elementari per imparare l’inglese naturalmente
GROSSETO – Il Gruppo Esedra, che dal 1977 gestisce Scuole Paritarie in varie province toscane, dall’anno scolastico 2021-22 ha aperto le Scuole Bilingue, già presenti a Lucca e Massa da diversi anni, anche a Grosseto, con sede nei locali dei Padri Francescani, in via Aurelio Saffi, 15, con un ampio giardino a disposizione.
Si tratta di un progetto educativo completo e innovativo, specializzato nell’educazione bilingue dei bambini nella fascia di età compresa dai 30 mesi a 10 anni: la Scuola d’Infanzia “Il Cucciolo” e la Scuola Primaria English Primary School.
Sono ormai oltre 300 le famiglie che nelle sedi di Lucca e Massa hanno scelto le Scuole Bilingue ed hanno deciso di investire sull’educazione dei loro figli, facendo un regalo unico che non si romperà mai, che non passerà mai di moda e che starà sempre con loro: un’educazione scolastica unica ed innovativa arricchita dall’apprendimento della lingua inglese.
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA IL CUCCIOLO
Ogni bambino ha il suo modo di imparare e perciò sarà anche attratto da uno specifico modo di insegnare. Alcuni bambini preferiscono il dialogo e imparano meglio attraverso le canzoni, la danza e il movimento; altri, invece, avendo una buona memoria per le parole, preferiscono l’ascolto e si divertono con poesie e canti; c’è anche chi preferisce imparare attraverso le immagini, disegni o oggetti reali, chi preferisce la narrazione che aiuta a focalizzare l’attenzione.
Ciò che conta, anche per l’apprendimento dell’inglese, è che le maestre seguano i bambini nelle loro preferenze senza imporre un percorso uguale per tutti.
Le attività educative sono arricchite dalla lingua inglese che, grazie alla presenza dell’insegnante madrelingua, consente di “esporre” i bambini alla seconda lingua e consente loro di apprendere naturalmente i suoni e la fonetica dell’inglese.
La lingua si apprende comunicando e non traducendo e da piccoli è più facile farlo..
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA – ENGLISH PRIMARY SCHOOL
L’apprendimento continua alla Scuola Primaria dove continua e si incrementa “l’esposizione” all’inglese. L’unicità della English Primary School è rappresentata dallo svolgimento del 50% delle ore in italiano (italiano, matematica, motorie e religione) e dal 50% in inglese (tutte le altre materie) oltre alla presenza delle insegnanti madrelingua e all’adozione di una didattica interattiva e coinvolgente (con il debate e la flipped classroom).
Alla primaria gli alunni iniziano il confronto con le varie materie e con le nozioni base come il passare del tempo, la comprensione della relazione causa/effetto, il riconoscimento della diversa collocazione spazio-temporale. Alle English Primary School l’apprendimento di lessico specifico è arricchito con lo studio dei paesi di lingua inglese, ovvero la loro collocazione nello spazio, gli eventi storici di rilievo e gli usi e costumi.
Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.
La nostra didattica consente agli alunni di acquisire le necessarie competenze di italiano e matematica, come testimoniano gli eccellenti risultati conseguiti nei test INVALSI, e di apprendere la lingua inglese ad un livello non altrimenti raggiungibile, con i bambini che alla fine della classe quinta acquisiscono un livello B1, certificato dai test Cambridge che sostengono.
Le Scuole Bilingue sono una struttura unica, un luogo sereno, un ambiente anglofono, dove poter crescere i loro figli.
È importante scegliere il percorso scolastico giusto per i propri figli fin da piccoli: per fornirgli gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi strada decideranno di intraprendere.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI 2022-2023
Per maggiori informazioni su
- Scuola dell’Infanzia il Cucciolo clicca qui
- Scuola Primaria English Primary School clicca qui