Sala Eden, tra prodotti del territorio, musica, incontri e storia: riprende vita lo storico locale di Grosseto
Ecco la proposta estiva, in attesa di partire con la stagione invernale
GROSSETO – Un edificio storico di Grosseto restituito alla comunità, dopo anni di chiusura e alcuni lavori di ripristino: è la Sala Eden, il locale che, dal bastione Garibaldi sulla Mura Medicee, domina il centro di Grosseto affacciandosi tra via Mazzini e via Manetti.
Un luogo rimesso in funzione, da alcune settimane, dalla cooperativa Uscita di Sicurezza che si è aggiudicata il bando di gara, indetto dal Comune per la gestione della sala, appunto, e del chiosco del bastione Molino a vento, adesso conosciuto come “Hottimo”.
“Per questa estate – spiega il presidente della cooperativa sociale Uscita di Sicurezza Luca Terrosi – abbiamo deciso di riaprire le porte dell’Eden con un’offerta principalmente enogastronomica a cui si unisce l’organizzazione di alcuni eventi, come musica dal vivo, presentazione di libri, momenti di confronto, con l’intento di ripartire e tornare a dare la possibilità ai grossetani e ai turisti di visitare e vivere un luogo che fa parte della memoria storica di tanti di noi. In attesa di poter partire, in autunno, con una proposta più variegata, che sfrutti tutte le potenzialità di questa bellissima struttura”.
Spazio, quindi, alla musica dal vivo, agli incontri, ad autori locali e non, da qui alla fine dell’estate.
Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, alla Sala Eden è possibile gustare prodotti che privilegiano la filiera corta e il chilometro zero e che sono proposti con un menu principalmente di terra, che fa ricorso, spesso alla cottura a bassa temperatura. Ecco, quindi, che si potranno gustare donzelle con affettati e formaggi del territorio, hamburger con varie tipologie di abbinamenti, costolette al miele, maialino in crosta, bistecca, costata e asado, oltre a sfiziosi dessert.
E per chi preferisce il pesce c’è sempre la possibilità fare una breve passeggiata e raggiungere “Hottimo”, conosciuto anche come il bar del “Cinghialino”, dal nome della fontana che si trova proprio al bastione Molino a vento: lì, infatti, la proposta gastronomica è incentrata sui prodotti del mare.
Per prenotazioni e informazioni: 327 3945254 – www.uscitadisicurezza.grosseto.it