Riflessi antichi, visioni contemporanee: appuntamento ad Arezzo
RIFLESSI ANTICHI, VISIONI CONTEMPORANEE
Arezzo e il suo territorio. #Turismolento
Basilica Inferiore di San Francesco / Affreschi di Piero della Francesca – Arezzo
5 luglio 2019 – 6 gennaio 2020
VALDICHIANA – Basilica Inferiore di San Francesco di Arezzo: Polo Museale della Toscana e Munus Arts & Culture presentano la mostra Riflessi antichi, visioni contemporanee. Arezzo e il suo territorio. #Turismolento. In programma anche aperture straordinarie con degustazioni di prodotti tipici. Il primo appuntamento sabato 27 luglio.
Nata da un’idea di Rossella Sileno, direttore della Basilica che accoglie uno splendido ciclo di affreschi di Piero della Francesca, l’esposizione, curata da Lorenzo Soave e Ilaria Pugi, sarà visitabile dal 5 luglio 2019 al 6 gennaio 2020. La mostra è realizzata nell’ambito degli eventi che il Ministero per i beni e le attività culturali dedica al 2019 come anno del “Turismo Lento”. Oltre 200 opere fotografiche e un video emozionale girato con l’utilizzo di droni raccontano la città di Arezzo e le sue quattro vallate: Casentino, Valdarno, Valdichiana e Valtiberina. Un territorio ammirato in tutta Italia per il suo ricchissimo patrimonio storico, artistico e naturalistico e meta privilegiata per praticare il cosiddetto Slow Tourism. L’hashtag del titolo si rivolge a un pubblico trasversale e contemporaneo, attento a tutto ciò che è “social” ma interessato a riavvicinarsi in modo consapevole a un universo paesaggistico e culturale distante solo in apparenza. L’approccio “slow” imposto dalla fotografia, infatti, contribuisce a valorizzare le zone meno frequentate dal turismo internazionale nel nostro Paese, per rilanciarle in chiave sostenibile e riproporre in modo innovativo luoghi, memorie e conoscenze che rendono l’Italia un circuito di bellezza unico al mondo. Delle sette sezioni dell’esposizione, una è dedicata interamente alla città di Arezzo, quattro alle sue vallate. A completare l’allestimento, la sala di proiezione del documentario e un’area didattica, pensata per consentire ai bambini e alle loro famiglie di conoscere la flora e la fauna locali grazie a un’installazione interattiva. La mostra è organizzata da Munus Arts & Culture e dal Polo Museale della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo e dei comuni della provincia, con la collaborazione del Touring Club Italiano, dell’associazione I Borghi Più Belli d’Italia e il Club Alpino Italiano, con il contributo di Valdichiana Outlet Village e Argenterie Giovanni Raspini e con la partecipazione di numerosi circoli fotografici e Fotoclub presenti sul territorio: per la Valdichiana i Fotoclub “Il Sansovino”, “Etruria” e “Fanfulla; per il Valdarno, l’Associazione Fotoamatori “Francesco Mochi” e Fotoamatori Ciuffenna “Italo Baldi”; per il Casentino, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore e l’Associazione Fotografica “Walter Soldani”; per la Valtiberina, il Centro Fotografico “Tifernate”.
Non mancherà l’opportunità di scoprire l’esposizione anche di sera, in occasione di un ciclo di aperture straordinarie a cui saranno abbinate degustazioni di prodotti tipici locali. Sabato 27 luglio il primo appuntamento sarà dedicato alla Valdichiana. Dalle ore 18:00 alle 23:00 i visitatori potranno ammirare le fotografie in mostra e apprezzare le eccellenze di alcune aziende del territorio al costo di 4,00 €. Si tratta dell’olio dell’Azienda Agricola Silvia Clarelli insieme al Mulino Gailli, del vino prodotto nella campagna cortonese dall’Azienda Agricola La Calonica e della frutta raccolta nei terreni dell’Azienda Agricola Illuminati. Per aggiungere all’esperienza anche l’ingresso agli affreschi, sarà possibile acquistare un biglietto complessivo di 12,00 €.