Quattro open day per scoprire il Liceo Rosmini: porte aperte all’Orientamento
GROSSETO – Al Liceo Rosmini quest’anno l’orientamento si fa anche in presenza: scelta difficile ma necessaria vista l’importanza di questo momento di incontro con le ragazze e i ragazzi che devono compiere la scelta della Scuola Superiore. “ Abbiamo deciso di programmare 4 Open Day in presenza nel mese di dicembre e gennaio, applicando tutte le norme necessarie previste dal Piano anti-Covid, allo scopo di permettere ad alunni e famiglie un effettivo incontro con la scuola in cui trascorreranno 5 anni del loro futuro.” dice la Dirigente , dott.ssa Gloria Lamioni, “ci auguriamo che questi incontri e le altre attività previste nel nostro piano per l’Orientamento siano utili per comprendere quella che è l’ entità del nostro Liceo: una Scuola Superiore che affonda le sue radici nella tradizione, rielaborandola per trasformarla in vera e propria innovazione. Sono i numeri che parlano da soli: negli anni abbiamo progressivamente aumentato il numero dei nostri alunni, arrivando quest’anno a riconfermare le nostre 11 classi prime”
Comunicare con il mondo: il liceo linguistico – Il liceo linguistico è una porta sul futuro, un percorso formativo che amplia le possibilità di studio e di lavoro sia in Italia che all’estero. Questo indirizzo offre quattro diversi percorsi di studio.
La Sezione Internazionale Europea realizza un percorso di approfondimento di tre lingue e culture straniere: inglese, tedesco, francese o spagnolo. La didattica innovativa, con l’uso di nuove tecnologie (lavagne interattive e laboratori linguistici), le attività extracurricolari all’estero e insegnanti madrelingua fanno sì che gli studenti raggiungano una completa formazione linguistica, attestata anche da certificazioni riconosciute all’Università e in ambito lavorativo.
L’Internazionale-Cambridge è un corso incentrato sulla lingua e la cultura inglese, nel quale si raggiunge un preparazione linguistica di livello C1 che consente agli studenti di ottenere la certificazione Cambridge IGCSE in materie come geografia, biologia, matematica e, opzionale, tedesco, altra lingua studiata insieme al francese o allo spagnolo.
Il terzo percorso è il cosiddetto ESABAC, ovvero ESA, Esame di stato italiano e BAC Baccalauréat, diploma di stato francese. Lo studio della letteratura francese e della storia viene infatti uniformato a quello dei licei francesi. Il conseguimento del BAC apre le porte a prestigiose universités e a possibilità lavorative di rilievo.
Il quarto percorso è l’Internazionale-Orientale, nel quale si studia il cinese come seconda lingua straniera. Inglese, francese e spagnolo sono le altre lingue presenti in questo indirizzo. La collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa e la possibilità per gli studenti di ricevere borse di studio per soggiorni,anche annuali, in Cina, permettono di approfondire la conoscenza di una lingua complessa ma affascinante come il cinese.
Il focus sulla contemporaneità: il liceo economico sociale – Il liceo economico sociale rappresenta una nuovissima concezione di “scuola della contemporaneità”. Nato con l’ultima riforma dei licei, vede al suo interno materie di forte valenza formativa che non troviamo in nessun altro indirizzo liceale, come il diritto e l’economia, che verranno affrontate dagli studenti in modo rigoroso e approfondito per tutti i cinque anni del percorso. Un vero studio della società contemporanea, anche attraverso l’inserimento della sociologia, della psicologia, dell’antropologia e della metodologia della ricerca, che in questo indirizzo perdono l’approccio pedagogico dell’indirizzo scienze umane e rafforzano quello socio-economico, che ha applicazioni continue nel mondo che ci circonda.
La preparazione giuridica fornita dal LES, unica nell’universo liceale del nostro ordinamento, costituisce una base sicura per la prosecuzione degli studi, ma anche per l’esercizio consapevole dei diritti e per la partecipazione attiva alla vita della comunità. Scuola aperta al mondo, il liceo economico sociale offre anche lo studio di due lingue straniere moderne con la presenza di lettori madrelingua e la possibilità di ottenere il doppio diploma italiano e francese ESA-BAC.
Gli sbocchi universitari sono logicamente indirizzati verso la giurisprudenza e gli studi economici, ma come per tutti gli indirizzi anche qui la preparazione è completa e articolata e non limita lo studente che voglia intraprendere altri percorsi.
Il Liceo Rosmini di Grosseto per un uso consapevole della Rete – Un corretto approccio al digitale e alla Rete può essere uno strumento corretto per la prevenzione di episodi ormai tristemente frequenti di Bullismo e Cyberbullismo.
Il tema della prevenzione è molto caro alla Dirigente Scolastica, sempre in prima linea con le iniziative coordinate da Simona Bernabei, Referente di Istituto delle Azioni di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo.
Il Liceo collabora da tempo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni organizzando incontri di informazione e formazione sul tema della prevenzione di atti di bullismo e cyberbullismo: recente la partecipazione, unico Istituto superiore della provincia di Grosseto, al progetto Una vita da social della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Gli studenti hanno partecipato, su invito della Questura, alla tappa grossetana del truck itinerante e hanno avuto la possibilità di incontrare gli esperti su temi di grande interesse. Il Liceo Rosmini inserisce nel percorso didattico degli studenti anche attività di riflessione e laboratori sull’utilizzo responsabile e consapevole dei media e della Rete, mostrando grande attenzione per queste tematiche e interpretando anche in questo ambito il proprio ruolo di comunità educante e inclusiva.
Attività di orientamento previste per questo anno scolastico
Oltre ai 4 Open Day previsti nei giorni 27/11-11/12/2021- 15/01 e 22/01 2022 la scuola organizza, sempre in presenza, per i giorni 11/01 e 13/01 due laboratori didattici sulle materie d’indirizzo dei 3 percorsi liceali e ripropone anche questo anno due Dirette Facebook, il 9 dicembre (Liceo Linguistico) e il 20 dicembre (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale) che potete seguire tramite l’indirizzo social della scuola.
PER INFORMAZIONI
• web: orientamento.rosminigr.it
• mail: orientamento@rosmini.gr.it
Tel: 351 7821605 (anche whatsapp – lun-ven ore 16-19)