Operatore sala e bar e acconciatore: due corsi gratuiti per i giovani
GROSSETO – Hai meno di 18 anni e ti piacerebbe entrare da subito nel mondo lavorativo? Formatica ha per te due proposte molto interessanti che ti permetteranno, in meno di due anni, di ottenere una qualifica professionale, gratuitamente e con la possibilità di poter dimostrare fin da subito quello che vali.
A Grosseto sta per iniziare il corso ‘PaP, percorso per acconciatore professionale’ e ‘CO.SA. – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di bevande e pietanze’, completamente finanziato dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it).
Per questo motivo tutti i partecipanti non dovranno pagare niente per seguire, da questo autunno a giugno 2020, un totale di totale di 2100 ore di attività .
Il corso si articolerà secondo questa struttura: 650 ore di aula, 650 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro in cui potersi mettere subito alla prova in importanti aziende del territorio.
Già fin dall’inizio gli allievi seguiranno le attività di laboratorio e nell’arco del primo anno faranno le prime 400 ore di stage.
Oltre alla gratuità dell’offerta, rivolta a minorenni tra i 16 e i 18 anni non compiuti, assolti o prosciolti dall’obbligo di istruzione, ci sono molte altre opportunità .
Le lezioni frontali saranno caratterizzate dall’introduzione di metodologie all’avanguardia: per esempio, a ogni partecipante sarà fornito gratuitamente un tablet che sarà utilizzato per la didattica in aula, non ci sono libri di testo!
Non solo, i ragazzi potranno apprendere materie specifiche e nozioni generali di base sfruttando la gamification, ovvero una forma di didattica basata sul gioco, sulla sfida e il confronto con gli altri compagni.
Il corso prevede un esame finale al termine del quale viene rilasciata una qualifica Europea di III livello.
Sempre in maniera gratuita i ragazzi saranno equipaggiati con i dovuti dispositivi di protezione individuale. Collaborazioni sono state attivate con la Uisp, per le attività motorie, e con il Cnr per il progetto ‘Avatar’ volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti.
Affrettati, le iscrizioni scadranno il19 settembre e i posti disponibili sono soltanto quindici!
Per informazioni ci si può rivolgere a Formatica Scarl (referente Giulia Tramonti) al numero 050580187, scrivere a tramonti@formatica.it o cliccare sul sito www.formatica.it.