Mutuo soccorso Montepescali ed Agbalt uniti per un sorriso: tutti gli eventi
MONTEPESCALI – Il 4 ottobre 2019 rinasce la società operaia di Mutuo soccorso a Montepescali, fondata nel 1884 per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti sul lavoro, la malattia o la perdita del posto di lavoro).
Il nuovo consiglio direttivo, formato dal Presidente Gianluca D’Ascoli, Vice-presidente Aldo Bacciarini e dai Consiglieri Mario Fiorilli ed Alessandro Maltinti, in pochi mesi è riuscito a riprendere in mano una situazione ormai catastrofica, ripristinando quasi tutti i locali in loro possesso grazie alla consistente donazione da parte della fondazione “Elisabetta e Clemente Fiorilli”.
Uno dei locali è stato messo a disposizione in maniera gratuita a l’unico artigiano ormai rimasto in loco, Claudio Pisapia che ha subito allestito una bella e ricca esposizione dei suoi lavori in ceramica.
Il 20 Agosto 2020 ha messo in piedi un evento musicale denominato “Insieme per il Museo di Montepescali” diretto magistralmente dal duo Lanzini-Luti, nella speranza di motivare le forze politiche del Grossetano ad essere più presenti in loco e sensibilizzarle verso le problematiche di questo magnifico borgo.
Il prossimo evento che vedrà impegnata La Soms Montepescali è la presentazione del libro dello scrittore Umberto Baglioni (classe 1956) che arriva con “Incerta insicurezza” alla sua quarta prova d’autore, dopo “Via Pannocchiesca”, ”Pensieri che affiorano alla mente” e “Qua e là” pubblicati da Vecchiarelli editore.
L’evento avrà luogo il giorno 12 SETTEMBRE alle ore 17:30 nella Chiesa di San Niccolo di Montepescali con il Patrocinio del Comune di Grosseto ed in collaborazione con L’ associazione A.G.B.A.L.T. Pisa (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai bimbi affetti da Leucemia o Tumori ricoverati al santa Chiara di Pisa)
Come ci racconta il Presidente Gianluca D’Ascoli ,dopo essere stato contattato dal Baglioni sulla pagina facebook della Soms, il quale presentandosi spiegava che aveva appena finito di scrivere un libro ambientato proprio all’interno delle mura del piccolo borgo di Montepescali e cha avrebbe avuto piacere di poterlo presentare in loco.
La proposta è stata accettata di buon grado dal Consiglio Direttivo che per di più in accordo con il Baglioni ha deciso di devolvere l’intero incasso della giornata all’associazione A.G.B.A.L.T ,la quale utilizzerà questi soldi per completare l’acquisto di un furgone che permetterà di trasportare i bimbi e le loro famiglie dal residence “l’Isola dei Girasoli” all’ospedale Santa chiara per ricevere le cure necessarie.
A causa del look down nel periodo covid-19, la raccolta fondi da parte dell’ A.G.B.A.L.T. per l’acquisto di tale furgone purtroppo aveva avuto un freno , ma oggi grazie alla collaborazione di queste due associazioni e alle numerose richieste di registrazioni all’evento pervenute all’ e-mail: mutuosoccorso.montepescali@gmail.com siamo sicuri di riuscire ad ottenere il risultato sperato.