“Mangia e zitto”: al Meq i veri sapori della Maremma, tra carne e tortelli
FOLLONICA – Andare dritti al punto, soprattutto a tavola. È questa la filosofia che Katia Fidanzi e Michele Frolli hanno scelto per la loro ristomacelleria “Mangia e zitto”, dentro al nuovo mercato coperto Meq di Follonica in via Guglielmo Marconi.
I migliori piatti della tradizione maremmana e toscana per soddisfare il palato dei clienti che ogni giorno a pranzo scelgono di fermarsi a mangiare o passano per portarsi a casa le molte specialità pronte da gustare. Si va dallo stinco di maiale alla trippa, dai contorni a base di verdure agli immancabili tortelli, preparati dalla cuoca Katia e dalla sua squadra.
«Abbiamo aperto l’anno scorso, con i lavori di rinnovamento del mercato coperto – dicono Michele e Katia -. Cuciniamo tutti i piatti tipici della zona, a partire dai veri tortelli maremmani, fatti a mano come una volta. La gente viene ed è contenta, ritorna sempre, dal direttore di banca in giacca e cravatta al muratore. Non ci sono obblighi, ognuno si sente libero di scegliere quello che vuole e di mettersi a sedere dove vuole, in qualsiasi stagione dell’anno».
Come potete vedere dalle foto, la scelta non manca di certo. Dato che la gastronomia è collegata alla macelleria Frolli, chi vuole può poi gustarsi una grigliata a chilometro zero, nel vero senso della parola, con carne di qualità selezionata da allevamenti del territorio. Una macelleria importante anche per il suo passato, visto che i Frolli, originari di Donoratico, lavoravano nell”800 per i conti della Gherardesca e sono ora arrivati alla quinta generazione. Con il successo della gastronomia si aggiunge un altro tassello ad una storia che vuole portare in alto le tradizioni della Maremma.
“Mangia e zitto” è aperto tutti i giorni a pranzo, dal lunedì a sabato. Nel corso dell’anno vengono poi organizzate delle aperture straordinarie, come nelle quattro domeniche del Carnevale (nel 2024 il 4, 11, 18, 25 febbraio).