L’estate di Rocca di Montemassi tra grandi vini e serate dedicate alla Maremma. Eventi il venerdì e la domenica
ROCCA DI MONTEMASSI – Sarà un’estate ricca di appuntamenti e di eventi quella di Rocca di Montemassi. L’enoturismo in Maremma continua a strutturarsi e a crescere, offrendo ai Wine lovers esperienze professionali indimenticabili. Tour guidati delle cantine e degustazioni di vino permettono di raccontare questa terra, l’amore e la passione di chi la vive ogni giorno. Noi vogliamo prendere parte alla valorizzazione del territorio, incuriosendo i turisti e invogliandoli a conoscere la sua storia e le sue tradizioni.
Ad esempio, a Rocca di Montemassi è possibile visitare la cantina dal lunedì al giovedì alle ore 17 con a seguire degustazione dei vini accompagnati da un tagliere con prodotti selezionati e specialità stagionali della cucina. Inoltre, compreso nell’esperienza, sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Rurale che si trova all’interno della struttura.
Il mondo del vino è tanto affascinante quanto difficile da comprendere, per cui parlarne, viverne i luoghi dove è il protagonista e divulgarlo con fierezza potrebbe aiutare a valorizzare la Maremma. Abbiamo cercato anche una chiave di lettura diversa, pensando che coinvolgere attivamente i Wine Lovers in una degustazione potesse educarli e informarli su un tema a noi molto caro. Quest’anno sono due i giorni da tenere d’occhio: il venerdì con “Maremma che En Primeur!” e la domenica con “Maremma che Apericena!”.
Agosto e settembre da non perdere per chi ama il vino e la buona cucina maremmana. “Maremma che En Primeur!” parte ufficialmente venerdì 4 agosto. La serata inizia con un calice di benvenuto con Syrosa e Calasole, antipasto a buffet nel giardino vista lago, due portate sedute con due vini in abbinamento e, per finire, il dolce. Il Focus della serata è il vino. Lo scopo della serata, da qui il nome “Maremma che En Primeur!”, è quello di valorizzare il vino proponendo un’anteprima. I commensali si divertiranno a trovare le differenze tra due annate diverse dello stesso vino, degustando l’annata che ancora deve uscire sul mercato e l’annata corrente che è in vendita nel wine shop dell’azienda. La serata inizierà dalle ore 19:30. prezzo 50 euro a persona.
Le date sono:
Venerdì 4 agosto: Viognier 2020vs2019
Venerdì 18 agosto: Rocca di Montemassi 2019vs2017
Venerdì 1°settembre: Vermentino in Anfora 2022vs2020 Venerdì 15 settembre: Sassabruna 2021vs2020
Venerdì 29 settembre: Cabernet Franc 2020vs2018
Il secondo appuntamento è con Maremma che Apericena. Ogni domenica dalle ore 19 aperitivo nel giardino vista lago con un calice e tagliere sfizioso a 15 euro. Possibilità di trasformare l’aperitivo in Apericena facendo l’ordine alla carta di carne alla brace cucinata a vista e altri piatti sfiziosi dello Chef, anche versione vegetariana. Possibilità di ordinare bottiglia di vino o altri calici. Dj set o musica dal vivo.
Oltre a questi due appuntamenti c’è la possibilità di fare tour giornalieri nell’azienda vitivinicola. Tour alle 17 con a seguire tagliere di prodotti del territorio selezionati e specialità stagionali della cucina con degustazione di vini: € 30 a persona / € 40 versione premium ore 18: tagliere con degustazione o calice di vino a scelta (senza tour). Sono possibili anche il pranzo e la cena preceduti dal tour guidato in base alle disponibilità, solo su prenotazione. (roccadimontemassi.it/esperienze/).