Leopoldo II di Lorena: sei indirizzi per progettare il proprio futuro
GROSSETO – L’Istituto Leopoldo II di Lorena comprende sei indirizzi di studi situati su due ampie sedi caratterizzate dalla presenza di vari laboratori provvisti di attrezzature moderne e avanzate: il Tecnico Agrario Agroindustria e Agroalimentare; il Tecnico Chimico per le Biotecnologie Sanitarie; il Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; il Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera; il Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale; l’Operatore del Benessere indirizzo Estetico.
L’Istituto offre inoltre l’istruzione rivolta agli adulti per l’Indirizzo professionale Enogastronomico e per l’Indirizzo Tecnico Agrario.
Per arricchire il lavoro d’aula attraverso modalità didattiche più motivanti, l’Istituto propone progetti culturali riguardanti diversi campi di interesse, dall’ambiente alla storia, alle nuove tecnologie. I piani di studio di ogni indirizzo sono arricchiti da percorsi di approfondimento del settore specifico che prevedono anche attestati e certificazioni. Un aspetto comune a tutti i percorsi è la particolare attenzione dedicata all’apprendimento della lingua straniera. Per gli studenti che ne fanno richiesta, l’Istituto offre l’opportunità del potenziamento linguistico della lingua inglese in orario curricolare, dove il docente della materia è affiancato ad una insegnante madrelingua per favorire
l’approfondimento di importanti competenze nel listening e nello speaking.
L’Istituto propone poi esperienze con progetti Erasmus, certificazioni linguistiche e soggiorni-studio all’estero.
Il “Leopoldo II di Lorena” partecipa regolarmente a concorsi e progetti proposti da enti esterni: gare studentesche sia nell’ambito tecnologico che umanistico, iniziative proposte a livello territoriale e nazionale, anche in collaborazione con gli enti locali.
Naturalmente, da non dimenticare, l’attività di stage che si svolge per gli indirizzi professionali già dalla classe seconda e dalla terza nei tecnici, grazie alla quale i ragazzi entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro mettendo in atto le competenze acquisite e approfondendo le conoscenze direttamente in ambiente lavorativo. Gli stage delle classi terze, quarte e quinte si inseriscono e caratterizzano il percorso per le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO ex alternanza scuola- lavoro).
Per conoscere l’offerta formativa della scuola, oltre a guardare il video e leggere il testo sottostante è possibile visitare la scuola nei giorni degli open day.
ISTITUTO TECNICO AGRARIO, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
L’Istituto Tecnico Agrario è un indirizzo di studio consigliato a coloro che hanno interesse per la natura, le discipline scientifiche e le nuove tecnologie e che sentono il bisogno di affiancare alla preparazione teorica attività pratiche all’aperto e in laboratorio.
L’Istituto Tecnico Agrario è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel settore scientifico e tecnologico applicato alla produzione e alla trasformazione dei prodotti agricoli, alla gestione dell’ambiente e del territorio e alla produzione vitivinicola. Un’offerta formativa attuale e dinamica che si avvale di una costante attività pratica presso le serre, le cantine e l’azienda agraria della scuola, oltre che nei laboratori di chimica, scienze e informatica.
Le rilevanti competenze, acquisite già nelle ore curricolari della mattina, vengono potenziate grazie a corsi extracurricolari che rilasciano un attestato (Primo Soccorso, Sicurezza, HACCP e certificazioni linguistiche). Nell’ambito del PCTO sono attivati stage che portano i nostri alunni a svolgere esperienze presso aziende agrarie, cantine, studi medici veterinari, vivai e parchi naturali, oltre che nel CRISBA (Centro Ricerche Strumenti Biotecnici nel settore Agricolo-Forestale) un centro di ricerca universitario di eccellenza che si trova proprio all’interno della nostra scuola e in cui gli alunni possono apprendere importanti attività di sperimentazione come la tecnica della micropropagazione.
Le materie che caratterizzano l’istituto tecnico agrario sono: Produzioni Vegetali, Trasformazione dei Prodotti, Produzioni Animali, Economia Estimo, Marketing e Legislazione, Genio rurale, Biotecnologie Agrarie e Gestione dell’Ambiente e del Territorio.
Nell’articolazione “GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO”, il diplomato avrà competenze nella conservazione e tutela del patrimonio ambientale, nelle tematiche collegate ad operazioni di estimo e genio rurale, nella gestione sostenibile dei sistemi agricoli.
Nell’articolazione “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”, il diplomato avrà competenze nell’organizzazione delle produzioni vitivinicole, nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti del settore e nell’utilizzo delle biotecnologie specifiche del settore vitivinicolo. Le opportunità per il futuro sono moltissime. In particolare:
- Il diplomato può continuare gli studi con l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Costituiscono un naturale proseguimento del corso di studi intrapreso le facoltà di Scienze Agrarie, Veterinaria, Biotecnologia Agraria, Enologia, Scienze Ambientali e Naturali, Scienze Forestali.
- Il diplomato può frequentare un Istituto Tecnico Superiore (ITS): una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, non universitaria, che mira a coniugare scuola, formazione e lavoro.
- Il diplomato nell’indirizzo “Viticoltura ed Enologia” può frequentare il sesto anno presso l’Istituto Tecnico Agrario di Siena per diventare un Tecnico Enologo.
- Il diplomato può intraprendere l’attività lavorativa: può diventare un imprenditore agricolo; accedere all’esame di abilitazione per esercitare la libera professione di Perito Tecnico Agrario ; gestire piccole e medie imprese agrarie e agroalimentari; diventare un addetto al controllo qualità e certificazione o un tecnico della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari; lavorare nel settore pubblico come funzionario presso gli uffici del settore agricolo e forestale di Enti territoriali; ASL, Enti di certificazione e controllo, Enti di promozione dei prodotti tutelati.
Orientamento:
• Scuola aperta sabato 27 gennaio alle ore 15.
• Laboratori in azione martedì 16 gennaio ore 15.
• Open day mattutino (su prenotazione orientamentoagrario@scuoletoscane.it) sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle 12.30.
ISTITUTO TECNICO CHIMICO PER LE BIOTECNOLOGIE SANITARIE
“Il Tecnico Chimico per le Biotecnologie Sanitarie” è un indirizzo consigliato a chi è interessato alle discipline scientifiche, alla ricerca e alle nuove tecnologie. Il corso assicura una preparazione generale in tutte le materie e una solida formazione scientifica che nel triennio si orienta verso le discipline sanitarie e le biotecnologie moderne, fatto che rende la nostra offerta formativa di grande attualità; nel triennio si affronta lo studio del corpo umano con le sue patologie e si apprendono le metodologie di analisi di laboratorio chimico, biochimico e microbiologico. Si tratta pertanto di una scuola moderna e dinamica che assicura gli apprendimenti attraverso una costante e accurata
attività di laboratorio dove gli alunni imparano tecniche all’avanguardia come la PCR, l’elettroforesi su gel, l’analisi spettrofotometrica o la riproduzione di modellini anatomici e chimici con la stampante 3D.
Le rilevanti competenze sulle tecniche microbiologiche e sulle analisi strumentali, che già è possibile acquisire nelle ore curricolari della mattina, vengono potenziate grazie a stages ed esperienze svolte presso laboratori di analisi cliniche e di analisi sul controllo igienico sanitario di aziende private e pubbliche (PCTO) e a corsi extracurricolari anche con rilascio di attestato (Primo soccorso, Sicurezza, HACCP e certificazioni linguistiche). A completamento del corso le opportunità per il futuro sono sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro in laboratori di analisi strumentali chimico-cliniche, di industrie farmaceutiche e di controllo sugli alimenti, sia la possibilità di intraprendere tutti gli studi universitari con particolare riferimento al campo medico-sanitario,
farmaceutico e biotecnologico.
Nel Centro Ricerche CRISBA gli studenti della nostra scuola prendono parte in prima persona a sperimentazioni di alto livello scientifico, svolte in collaborazione con numerose Università italiane, lavorando al fianco di colleghi più grandi, ex-diplomati della scuola, oggi studenti universitari, che effettuano tesi di laurea e di dottorato presso il Centro Ricerche.
Orientamento:
• Scuola aperta martedì 9 e giovedì 25 gennaio alle ore 15.
• Laboratori in azione martedì 18 gennaio ore 15.
• Open day mattutino (su prenotazione orientamentoagrario@scuoletoscane.it) sabato 27 gennaio dalle ore 9 alle 12.30.
ISTITUTO PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA
L’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera si rivolge a studenti interessati alla valorizzazione dei prodotti tipici della ristorazione e dell’ambito turistico. Si tratta di un corso che offre un’ampia formazione culturale privilegiando metodologie laboratori ali già dal primo anno.
I numerosi laboratori consentono esercitazioni pratiche di cucina, pasticceria, sala-bar, ricevimento e la conoscenza di specifici pacchetti applicativi di gestione alberghiera. Tutte le articolazioni che portano all’Esame di Stato, prevedono anche una Qualifica regionale alla fine della terza classe.
Gli stages presso le aziende permettono agli studenti di conoscere e farsi conoscere nella rete occupazionale settoriale agevolando le loro possibilità lavorative. Dopo il primo biennio gli studenti potranno scegliere tra uno dei seguenti indirizzi: Enogastronomia o Enogastronomia Prodotti dolciari, artigianali ed industriali per intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; Servizi di Sala e Vendita per svolgere attività di somministrazione, produzione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; Accoglienza Turistica per intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di segreteria e portineria di alberghi, di gestire e organizzare i servizi di accoglienza turistico- alberghiera.
Il diploma che abilita al SAB (somministrazione alimenti e bevande ex iscrizione REC) e certifica l’HACCP, consente di lavorare in tutti i settori turistico -ricettivi- alberghieri nonché di proseguire gli studi in ambito universitario privilegiando le Scienze e tecnologie alimentari, la Qualità e sicurezza degli alimenti, le Scienze del turismo e, non ultimo, la possibilità di iscriversi all’ITS “E.A.T.”
Orientamento:
• Scuola aperta lunedì 15, 20 e 24 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.
• Laboratori in azione mercoledì 10 e 26 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’AGRICOLTURA, LO SVILUPPO RURALE, LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E LA GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE.
L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per lo Sviluppo Rurale di Grosseto rappresenta una delle realtà dell’istruzione professionale più radicata nella nostra provincia.
Il diploma rilasciato al termine dei cinque anni di studio, è quello di Agrotecnico.
Tale diploma permette l’iscrizione all’albo professionale degli agrotecnici, l’immediato inserimento nel mondo lavorativo presso aziende pubbliche e private, oltre che l’iscrizione ad un qualsiasi corso universitario.
Il curriculum di studi si caratterizza per l’apprendimento di discipline legate alle tecniche di gestione aziendale e dei problemi legati alle norme di salvaguardia degli aspetti igienico-sanitari in difesa del consumatore e dell’ambiente.
Il nostro istituto offre una preparazione qualificata che consente ai giovani di essere capaci di imparare dall’esperienza lavorativa per acquisire una propria professionalità.
L’offerta formativa è quindi orientata verso le nuove tecnologie e verso un rapporto produttivo con il mondo del lavoro.
Due elementi fondamentali per la formazione degli studenti, oltre ai vari laboratori didattici, sono l’Azienda agraria adiacente alla sede scolastica e l’Azienda Agraria di Macchiascandona, in cui gli studenti possono mettere in pratica le competenze acquisite nel corso degli anni.
L’Istituto Professionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale, la valorizzazione dei prodotti del territorio e per la gestione delle risorse forestali e montane è un indirizzo di studio consigliato a coloro che hanno interesse per la natura, per l’agricoltura e per le nuove tecnologie e che sentono il bisogno di affiancare alla preparazione teorica attività pratiche all’aperto, in serra e in laboratorio.
L’Istituto Professionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale, la valorizzazione dei prodotti del territorio e per la gestione delle risorse forestali e montane offre una preparazione su tutte le discipline classiche (Lingua e letteratura italiana, Storia, Matematica, Lingua Inglese, Scienze Motorie e Sportive, IRC o Alternativa IRC) e su discipline inerenti all’agricoltura, allo sviluppo rurale, alla valorizzazione dei prodotti sul territorio e alla gestione delle risorse forestali.
Le rilevanti competenze, acquisite già nelle ore curricolari della mattina, vengono potenziate grazie a visite guidate, alle attività di alternanza scuola-lavoro, alle esercitazioni pratiche in azienda e nei laboratori di Fisica, Chimica, Biologia e Informatica.
Per gli studenti sono inoltre a disposizione numerosi corsi extracurricolari che rilasciano un attestato (Primo Soccorso, Sicurezza, HACCP e certificazioni linguistiche).
Alla fine del terzo anno gli studenti che lo desiderano possono poi accedere all’esame del percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per ottenere la qualifica di operaio agricolo specializzato.
Le opportunità per il futuro sono moltissime. In particolare:
- Il diplomato può continuare gli studi con l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Costituiscono un naturale proseguimento del corso di studi intrapreso le facoltà di Scienze Agrarie, Veterinaria, Biotecnologia Agraria, Enologia, Scienze Ambientali e Naturali, Scienze Forestali.
- Il diplomato può frequentare un Istituto Tecnico Superiore (ITS): una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, non universitaria, che mira a coniugare scuola, formazione e lavoro.
- Il diplomato può intraprendere l’attività lavorativa: può diventare un imprenditore agricolo; accedere all’esame di abilitazione per esercitare la libera professione di Agrotecnico ; gestire piccole e medie imprese agrarie e agroalimentari; diventare un addetto al controllo qualità e certificazione o un tecnico della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari; lavorare nel settore pubblico come funzionario presso gli uffici del settore agricolo e forestale di Enti territoriali; ASL, Enti di certificazione e controllo, Enti di promozione dei prodotti tutelati.
Orientamento:
• Scuola aperta sabato 27 gennaio alle ore 15.
• Laboratori in azione martedì 16 gennaio ore 15.
• Open day mattutino (su prenotazione orientamentoagrario@scuoletoscane.it) sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle 12.30.
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE
Il nuovo percorso di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” consente sbocchi nelle professioni sociali e sanitarie creando una figura “ponte” tra Operatore Socio Sanitario (O:S:S- III Livello EQF) e la figura dell’infermiere professionale laureato. L’istituto partecipa alla rete della scuole autorizzate a far svolgere, all’interno del diploma quinquennale, il corso di formazione per Operatori Socio Sanitari ( O.S.S.) che offre ai nostri studenti l’opportunità di acquisire anche un secondo titolo particolarmente interessante per partecipare ai concorsi banditi da ospedali, cliniche e strutture sanitarie. ( Decreto n. 706 del 19/07/2016 della Regione Toscana).
Primaria importanza rivestono i periodi di alternanza scuola- lavoro dove gli studenti incontrano gli esperti del settore e svolgono attività di tirocinio (stage) presso le strutture del territorio.
Perché scegliere questo indirizzo:
- per imparare a conoscersi e a prendersi cura di se stessi e degli altri;
- per imparare ad entrare in relazione con diverse tipologie di utenze e di professionisti;
- per acquisire competenze nell’animazione sociale, ludica e culturale;
- per approfondire la conoscenza del corpo umano e promuovere comportamenti e stili di vita corretti;
- per sperimentare concretamente, da subito, quanto appreso in classe attraverso attività laboratoriali e progetti.
Le opportunità per il futuro:
- L’inserimento diretto nel mondo del lavoro, nei servizi socio educativi e/o socio assistenziali (ludoteche, colonie estive, centri per le famiglie, negli asili nido, doposcuola, trasporto scolastico, sostegno alla socializzazione, strutture per persone diversamente abili e per anziani); nell’animazione ludica e culturale ( soggiorni estivi, baby club nelle strutture turistiche), nelle strutture sanitarie come O.S.S.
OPPURE
• Intraprendere gli studi universitari in campo sociale, educativo e paramedico;
• Partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali che periferici per i quali è richiesto un diploma di stato e/o il titolo di operatore socio sanitario.
Orientamento:
• Scuola aperta lunedì 15, 20 e 24 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.
• Laboratori in azione mercoledì 10 e 26 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.
OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETICA
Il corso di studi di Operatore del Benessere indirizzo Estetica è un indirizzo di Istruzione professionale triennale dedicato all’estetica e al benessere psico-fisico. La formazione avviene attraverso lezioni teoriche e attività tecnico-pratiche svolte da figure professionali operanti sul mercato (estetiste, massaggiatrici, visagiste di comprovata esperienza) che collaborano con la scuola.
Le rilevanti competenze tecniche acquisite in orario curricolare vengono potenziate da numerose ore di stages in alternanza scuola-lavoro in centri estetici, Beauty Farms, Centri Fitness, individuati dalla scuola, che rappresentano un momento formativo di grande valenza in quanto le competenze e le conoscenze vengono approfondite e impostate sulla dimensione lavorativa e con il diretto contatto con il cliente.
Con gli stages gli studenti possono farsi conoscere nella rete occupazionale settoriale agevolando le loro possibilità lavorative.
Il quarto anno permette un’ulteriore specializzazione nelle materie professionalizzanti e prevede inoltre una preparazione economica-amministrativa e legale per acquisire competenze manageriali, in quanto la qualifica di TECNICO DELLE CURE ESTETICHE abilita all’esercizio della professione come titolari. Sostenendo degli esami di riallineamento, è possibile rientrare nell’ultimo anno di uno degli altri indirizzi professionali dell’Istituto per il conseguimento del diploma di Stato di scuola media superiore quinquennale.
Orientamento:
• Scuola aperta lunedì 15, 20 e 24 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.
• Laboratori in azione mercoledì 10 e 26 gennaio dalle ore 15 alle 17.30.