“Le Cirque World’s Top Performers” arrivano in città: uno spettacolo emozionante per tutta la famiglia
GROSSETO – I migliori artisti mondiali del nuoveau circque della compagnia Le cirque world’s top performers faranno tappa a Grosseto con lo spettacolo “Tilt”, in scena al Teatro Moderno dal 2 al 4 dicembre 2022. Uno spettacolo che promette oltre 90 minuti di emozioni vere.
Non è necessario chiudere gli occhi per immaginare di vivere un’avventura incredibile. Lo spettacolo “Tilt” è pura realtà e sarà una fantastica sorpresa, un’esperienza vera, indimenticabile e unica. “Tilt” è lo show rivelazione applaudito al debutto, in sole cinque settimane nel 2019, da oltre 20.000 spettatori di ogni età e promosso a pieni voti dalla critica. Un cast internazionale di oltre 25 artisti dal Nouveau Cirque e dal Cirque du Soleil. Numeri aerei e a terra che incantano e tengono con il fiato sospeso: l’eccellenza delle arti circensi contemporanee con musica, danza e teatro. Uno spettacolo di oltre 90 minuti senza interruzioni e senza usare animali.
«Liberamente ispirato al film capolavoro “Ready player one” di Steven Spielberg – spiegano gli organizzatori -, “Tilt” rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale: vivere nuove vere emozioni ammirando esibizioni soliste e corali, che tendono oltre i limiti delle possibilità umane e che esaltano Amicizia, Alleanza, Verità, Amore. Credere in sé stessi e nelle proprie capacità, perché, citando il film: “Per quanto dolorosa a volte sia, la realtà rimane l’unico posto in cui mangiare un pasto decente”. Essere ciò che siamo veramente, perché alla fine conta solo la realtà. Tenete gli occhi aperti e preparatevi ad assistere ad uno show emozionante, elettrizzante e romantico».
La tappa grossetana:
Lo spettacolo è in programma al Teatro Moderno il 2 dicembre, ore 21; il 3 dicembre ore 17 e 21 e 4 dicembre ore 17.
Prevendite su www.tilticket.it – per info: www.lecirquewtp.it
Prezzo del biglietto con agevolazioni per bambini e famiglie, secondo il settore scelto.
Un po’ di storia:
Le cirque world’s top performers è la più grande compagnia d’Europa. Partita da zero con lo spettacolo “Alis” nel 2016, con investimenti privati e senza alcuna sovvenzione pubblica, Le cirque world’s top performers ha raddoppiato nel 2019 producendo il secondo spettacolo “Tilt” e nel 2021 ha ideato e debuttato con “La belle vie”, un progetto nato per tour estivi. Le Cirque Wtp vanta oltre 75 artisti “Top Performers” di tutto il mondo. Oggi è la più grande compagnia in Europa ed è una storia tutta italiana che porta la firma di Gianpiero e Alessandro Garelli. Gianpiero è il fondatore di Le cirque world’s top performers, grande appassionato di circo contemporaneo, oltre che imprenditore dalla lunga esperienza internazionale. Al suo fianco il figlio Alessandro, cofondatore e alla guida del dipartimento strategia, marketing e comunicazione di Le Cirque Wtp.
Lo spettacolo
“Tilt”: dalla realtà virtuale di Spielberg alle emozioni vere del palcoscenico
Rifugiandosi in un mondo dove tutto quello che accade non è reale, si perde il senso di ciò che è vero e tangibile. E alla fine, per quanto possa sembrare fantastico e perfetto, questo mondo virtuale implode e va in TILT. Il capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One”, tra i primi cinque film campioni d’incasso firmati dal celebre regista, ha offerto lo spunto per ideare e realizzare questo show internazionale che, come è nella tradizione di Le cirque world’s top performers, vede protagonisti artisti che rappresentano l’eccellenza a livello mondiale.
In “Tilt” vengono introdotti nuovi elementi come la narrativa, interpretata attraverso il movimento, il linguaggio del corpo. C’è musica naturalmente e anche danza. Uno spettacolo elettrizzante e romantico al tempo stesso, dove tutto ciò che accade sul palco è reale, vero, emozionante.
Gianpiero Garelli, fondatore e guida del progetto Le Cirque WTP, coadiuvato da Onofrio Colucci, General Artistic Director, hanno scelto Anatoliy Zalevskyy nel ruolo di Direttore Artistico di “Tilt”. Acclamato in tutto il mondo è un artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Ha vinto i premi internazionali più ambiti, tra cui il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Il suo Paese d’origine lo ha insignito del più alto riconoscimento istituzionale: Artista Onorario dell’Ucraina.
Fa parte di coloro che dopo aver ricevuto tanto, sentono il dovere di restituire. Così, impiegando le proprie risorse, ha fondato prima un centro di formazione destinato ai giovani per l’educazione e l’insegnamento delle arti circensi e poi ha creato il collettivo Rizoma. È proprio all’interno di Rizoma che Anatoliy Zalevskyy ha selezionato gli artisti che completano il super cast di “Tilt”, di cui fanno parte star mondiali del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil.
Gli artisti
ANATOLIY ZALEVSKYY
White Act
Direttore Artistico di TILT, artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil è anche protagonista in scena con il numero che lo ha reso celebre e che lo ha eletto definitivamente a stella mondiale. Il suo romantico “White Act” è tra i momenti più suggestivi ed emozionanti. Ciò che riesce a fare con il corpo è sorprendente, tutti i movimenti sono in armonia e perfetti. E’ una magnifica dimostrazione di forza, energia ed equilibrio, una performance scandita da una colonna sonora evocativa, che fa sognare prima e fa stare bene poi.
RICCARDO FORTE
Master of Ceremony
E lui che accompagna il pubblico tra realtà virtuale e mondo reale. Un viaggio emozionante ed imprevedibile, durante il quale si rivela anche come musicista e chitarrista di talento. Riccardo Forte è cresciuto a La Bottega Teatrale diretta da Vittorio Gassman e vanta esperienze di primo piano in teatro, al cinema e in televisione. Da Otello con Gassman e Dr. Faustus di Marlowe nel ruolo di Lucifero, a numerose fiction e film per RAI e Mediaset, oltre alla grande popolarità in TV per 13 anni con “La Melevisione” e al cinema con “Berni e il Faraone” della Walt Disney, in cui è protagonista nel ruolo del direttore del museo egizio. Nel 2019 la puntata pilota della serie “L’uomo nuovo”, che lo vede protagonista, ha ricevuto l’Award Best Series 2019 all’Oniros Film Festival.
SKATING JASTERS
Acrobatic Skating
Sono una coppia eccezionale sui pattini a rotelle. Susan Sterza, veronese e figlia d’arte, gira il mondo con papà Giacomo e mamma Elena Busnelli. L’attrazione per la pista circense è folgorante, si diploma come aerealista all’Accademia d’Arte Circense e inizia ad esibirsi in Svizzera, Francia e Italia, fino all’incontro con l’acrobata volante brasiliano Dimerson Baeta. Insieme creano il nuovo numero sui pattini a rotelle che incanterà milioni di spettatori e che viene premiato con la Medaglia d’Oro al Festival del Circo di Enschede in Olanda. Con il Cirque du Soleil sono nello show “Totem” dal 2015 per un tour di 3 anni in Canada, Australia, Singapore, Giappone, Europa.
VITALII YARCHUK
Juggler
Ha ideato un numero incredibile di giocoleria, che unisce forza e abilità. Il livello di difficoltà nell’esecuzione è più elevato, perché utilizza esclusivamente i palloni da basket, più pesanti e grandi da maneggiare. Quanti ne usa? Uno, due, tre, quattro, cinque… Ma soprattutto: come li usa! Un artista formidabile, perfezionatosi presso l’Accademia della Arti Circensi diretta da Anatoliy Zalevskyy.
AURELIE DAUPHIN
Aerialist/Aerial Silks
Specialista nei tessuti aerei è anche trapezista, cantante, ballerina e coreografa. Vanta prestigiose collaborazioni con il Cirque du Soleil (Ovo e Corteo) e 45 Degres Company. Si è esibita in Europa, Indonesia, Giappone, Stati Uniti. Ha frequentato l’Ecole Nationale Supèrieure de Danse (Marsiglia), l’Académie Internationale de la Danse (Parigi). Ha vinto la medaglia di Bronzo al Festival “Les feux de la Rampe” ed è stata finalista a Tu Si Que Vales in Spagna. Nel 2020 ha fondato la compagnia e ideato lo show “T’es rien sans la Terre – Non sei nulla senza la Terra”, dedicato alla preservazione dell’ambiente.
RIZOMA
Acrobatic Team
Un gruppo di artisti talentuosi ed affiatati capaci di tutto, sia nella performance singola che corale, sia nel gesto atletico portato fino al limite, che nell’interpretazione coreografica. E’ un collettivo che conferma come le arti circensi contemporanee siano omnicomprensive. E ogni disciplina è rappresentata: acrobazia, equilibrismo, giocoleria, comedy, hand to hand, handstands, straps, cyr wheel, chinese pole, aerial hoop… Il collettivo Rizoma è una delle particolarità che rendono unico TILT.