Lavoro, nuovo corso di formazione gratuito per tecnici portuali. Ampie possibilità di lavoro
GROSSETO – Nuovo corso di formazione gratuito organizzato da Toscana formazione attraverso da Atlante srl. Si tratta della formazione di tecnici qualificati in grado di organizzare e di gestire un’ampia gamma di servizi portuali, dalle procedure d’ormeggio a quelle di sbarco e imbarco di merci e passeggeri, dal disbrigo delle formalità burocratiche al controllo dell’intero processo logistico, grazie all’acquisizione di specifiche competenze nell’utilizzo dei più avanzati sistemi di gestione informatizzata, anche nell’ottica delle nuove prospettive aperte da Industria 4.0.
La qualifica è quella di Tecnico della programmazione del piano di arrivo/partenza della nave e delle attività di imbarco. Si tratta di 600 ore (350 ore di aula/laboratorio–30 ore di accompagnamento – 220 ore di stage aziendale) per 10 allievi (con riserva di tre posti per donne) in programma nel periodo: gennaio – settembre2020. Il corso si svolgerà a Monte Argentario e il termine per presentare le domande è il 13 gennaio 2020.
Il corso è organizzato dalla Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, capofila di ATS con Atlante Srl, Istituto istruzione superiore Galilei-Artiglio, Upskillsrl, OMC snc di Benedetti Luciano & C.
FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il progetto ha come obiettivo la formazione di tecnici qualificati in grado di organizzare e di gestire un’ampia gamma di servizi portuali, dalle procedure d’ormeggio a quelle di sbarco e imbarco di merci e passeggeri, dal disbrigo delle formalità burocratiche al controllo dell’intero processo logistico, grazie all’acquisizione di specifiche competenze nell’utilizzo dei più avanzati sistemi di gestione informatizzata, anche nell’ottica delle nuove prospettive aperte da Industria 4.0. Tutto questo, nell’ambito della digitalizzazione dei porti promossa dalla Regione Toscana e con particolare riferimento alla portualità turistica, in costante sviluppo in particolare sulla costa grossetana. La gamma e la qualità delle competenze della figura professionale consentono un’ampia possibilità di impiego in tutte le attività legate ai porti e si estende anche al settore turistico.
STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso copre quattro aree di attività: Elaborazione/programmazione del piano di arrivo della nave e assegnazione dell’ormeggio; Elaborazione/programmazione del piano di stivaggio e delle sequenze di imbarco/sbarco; Predisporre, aggiornare e gestire il piano di lavoro monitorando il rispetto della programmazione operativa realizzata; Sicurezza sui luoghi di lavoro per le imprese del settore portuale e logistico, e si articola sulle seguenti unità formative:1. Gestione delle relazioni interne ed esterne; 2. Strumenti e tecniche per la gestione dei dati e del processo produttivo; 3. Inglese tecnico; 4. Il sistema portuale– strutture e normativa di riferimento; 5. Igiene e sicurezza nelle infrastrutture portuali; 6. Strategie di impresa, introduzione alla supply chain, principi organizzativi; 7. Elementi di gestione del porto e tecniche di ormeggio; 8. I processi di magazzino e di gestione delle strutture logistiche; 9. Industrializzazione e innovazione; 10. Pianificazione e gestione dei trasporti; 11. Tecniche, strumenti e procedure per il controllo della logistica portuale; 12. Procedure amministrative e doganali per le spedizioni internazionali; 13. Innovazione nelle procedure informatiche per la gestione dei flussi informativi: e-commerce, elementi di networking e industria 4.0; 14. Sistemi gestionali, tracciabilità dei prodotti, programmi software per la gestione del processo logistico e applicazioni web based; 15. Tecniche e strumenti di project management; 16. UF stage
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI
Competenze di base lingua inglese e informatica. Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.
INFORMAZIONI
Telefonicamente allo 0564.24598 – 339.6003639 – 347.6646886, per mail a 77bartolina@gmail.com, info@coopatlante.it.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì orario 9-13, 15-17, presso atlante srl a Grosseto via Filippo Corridoni 26/a – Lega Navale Italiana in Corso Umberto n° 93 – Santo Stefano, oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.
MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO
I candidati dovranno presentarsi il 14/01/2020 presso Lega Navale Italiana in Corso Umberto n° 93 – Santo Stefano, per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese livello A2, delle conoscenze informatiche di base e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello A2 – La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Qualora, dopo le procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore del 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test psico-attitudinale, logico-matematico e di cultura generale – 2) Colloquio individuale su attitudine e motivazioni. I candidati dovranno presentarsi il 16/01/2020 presso Lega Navale Italiana in Corso Umberto n° 93 – Santo Stefano, muniti di un valido documento di identità. La mancata
presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (30% dei posti – 3 posti); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta presso la sede della selezione e pubblicata sul sito www.toscanaformazione.net.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI
I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 988/09 e s.m.i.
PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.
CERTIFICAZIONE FINALE
• Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico della programmazione del piano di arrivo/partenza della nave e delle attività di imbarco” (RRFP 451).
• Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento); È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo
Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani