La cala dei tuoi sogni è libera? Il mare è mosso? Scoprilo con l’app che rivoluziona la tua vacanza
MONTE ARGENTARIO – Conoscere in tempo reale le condizioni metereologiche e il “traffico” di barche nelle calette: da giugno sarà possibile grazie a Vista mare, la nuova app ideata dall’imprenditore argentarino Salvatore Cavallaro.
«Sono un imprenditore – racconta Cavallaro -, mi occupo di videosorveglianza ormai da sette anni. Sono nato e cresciuto a Torino, ma dai primi anni ’90 vivo a Monte Argentario. È impossibile vivere qui e non amare il mare: come molti argentarini ho anch’io una barca, che utilizzo sia per pescare che per passare del tempo in mezzo al mare. Amo andare nelle meravigliose calette di cui la nostra costa abbonda. Ma spesso mi è capitato di arrivare lì e di trovare la cala piena di barche, oppure di girare l’angolo della costa e scoprire che il mare è brutto o il tempo è nuvoloso. Da qui l’idea di creare una app con informazioni in tempo reale su meteo e affluenza nelle calette».
«L’idea dell’applicazione mi è venuta anche grazie al lavoro che faccio – prosegue l’imprenditore -: occupandomi di videosorveglianza, ho immaginato tante webcam sul mare collegate tra di loro in un’unica applicazione mobile. Vista mare, infatti, sfrutterà queste tecnologie per far conoscere agli utenti le condizioni meteo e l’affluenza di barche nelle calette».
L’app, che sarà disponibile intorno al 10 giugno, vuole essere da supporto ai maremmani e ai turisti che decidono di trascorrere una giornata di relax e divertimento al mare. «Non è assolutamente pensata solo per chi va in barca – chiarisce Cavallaro -: molte persone, infatti, raggiungono le cale a piedi, facendo un percorso più o meno lungo. E se, dopo una passeggiata di un’ora, arrivi e il mare è mosso? Devi tornare indietro e hai perso una mattinata inutilmente».
In partenza, con l’app si potranno monitorare in tempo reale le calette di Monte Argentario e dell’Isola del Giglio, Giannutri compresa.
«Inoltre, in Vista mare una sezione sarà interamente dedicata alle spiagge più belle della zona. Qui si troveranno informazioni utili su dove si trovano, come raggiungerle, il parcheggio più vicino e che tipo di fondale le caratterizza, sabbia o scogli. Vista mare – aggiunge Salvatore Cavallaro – è un progetto pilota, il primo in Italia di questo tipo. Se funziona l’idea è quella di rendere “live” le calette delle altre isole toscane per poi passare alla costa».
Vista mare sarà gratuita per 15 giorni, quindi è perfetta per i turisti che scelgono la Maremma per trascorrere le loro vacanze. Dopo 15 giorni, per utilizzare l’applicazione si dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale da 15 euro.
L’app ha a disposizione spazi pubblicitari per le aziende, che potranno trovare in Vista mare una vetrina per promuovere le proprie attività.
Vista mare è realizzata da Leaf Games, azienda romana che sviluppa videogiochi. La promozione dell’app, invece, è affidata all’agenzia di comunicazione A Studio Marketing di Andrea Stoppacciaro, con sede ad Albinia (Orbetello).