Il primo formaggio biologico maremmano in vendita da Conad
GROSSETO – Il formaggio biologico maremmano arriva tra gli scaffali del supermercato Conad Aurelia Antica. Quello della Parrina è il primo formaggio bio maremmano. Nei giorni scorsi è avvenuta la presentazione ufficiale presso il supermercato alla presenza del senatore Roberto Berardi.
“Il nostro lavoro di lunga lena sui prodotti del territorio si arricchisce oggi di un’offerta eccellente: siamo il primo supermercato di Grosseto a mettere in vendita formaggio bio a chilometro zero porzionati e preincartati all’interno del nostro punto vendita –sottolinea Paolo degli Innocenti presidente e socio di Clodia, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – Si tratta di favorire la conoscenza da parte del nostro grande pubblico delle produzioni biologiche: mentre prima, infatti, per acquistare formaggio bio era necessario recarsi allo spaccio aziendale, oggi è possibile trovarlo all’interno del supermercato. È un passo ulteriore per la valorizzazione di aziende che fanno della compatibilità ambientale il loro modello.
Tagliare in porzioni un formaggio biologico e offrirlo ai clienti sembrerebbe per i profani un sistema semplice. E’ stata necessaria invece una procedura lunghissima per arrivare all’autorizzazione.
La volontà forte della missione di Conad di valorizzare le eccellenze del territorio, è stata la leva che ha consentito di ottenere questo risultato. Oggi, nel punto vendita di Aurelia Antica iniziamo con i formaggi biologici della Parrina, un’azienda sinonimo di altissima qualità, con l’obiettivo di allargare la gamma dei nostri formaggi bio. Sabato 21 luglio, ad esempio, presenteremo un’altra eccellenza: i formaggi bio dell’azienda Rustici. Questa è una strada è aperta per la valorizzazione delle aziende casearie biologiche locali della Maremma e dell’Amiata.”
Per il momento, afferma Franca Spinola titolare dell’azienda, “abbiamo introdotto il caprino fresco, espressione della stagionalità e della leggerezza, con la gradita qualità di non aumentare l’apporto di colesterolo; i pecorini semi stagionati aromatizzati alla rucola e al tartufo, molto graditi dai nostri affezionati clienti perché fresche interpretazioni del territorio; Rosa di Maremma, il crosta fiorita di pecora aromatico e profumato, che si presta a molteplici preparazioni in cucina, semplice da utilizzare come ingrediente segreto di ricette casalinghe; Capra Pecora, dal corredo olfattivo sorprendente e dal complesso bouquet gustativo; Guttus, grande classico di Parrina, erborinato di pecora dal sapore intenso e deciso”.