Il mondo nelle vostre mani: Uscita sicurezza punta sui giovani con i servizi del Doposcuola
GROSSETO – “Il mondo nelle vostre mani”. È lo slogan scelto dalla cooperativa Uscita di Sicurezza per promuovere le attività del Doposcuola, rivolte agli studenti e alle loro famiglie. “
Abbiamo scelto questa frase – spiega il presidente Luca Terrosi – perché crediamo che sia il momento di riconoscere ai giovani il loro ruolo, qui e ora, superando la retorica del ‘futuro’. I bambini e i ragazzi sono stati tra le vittime più silenti di questa emergenza sanitaria perché hanno dovuto rinunciare a tante occasioni di socializzazione, a partire da quelle legate alla scuola per arrivare alle attività del tempo libero, eppure lo hanno fatto con responsabilità, spesso dando a noi adulti grandi insegnamenti. È doveroso quindi riconoscere loro la dovuta importanza, la capacità di guardare ai problemi della nostra società con occhi più acuti dei nostri. Ed è con questo spirito che abbiamo progettato tutti i servizi offerti all’interno del nostro doposcuola”.
Prestazioni che spaziano dalle lezioni individuali a quelle di gruppo, su tutte le materie, supporto per la preparazione degli esami, aiuto per lo svolgimento della didattica a distanza: sono molteplici i servizi che le famiglie possono ricevere nella struttura di via Lazzeretti 10 a Grosseto.
“Abbiamo anche sperimentato un nuovo servizio – aggiunge Valentina Bonucci, direttrice dei servizi di Uscita di Sicurezza – un’aula studio, per l’attività individuale, dove i giovani, anche studenti universitari, possono incontrarsi utilizzando, gratuitamente, spazi, comodità, wifi e libri a disposizione. È stata una bella scommessa che ci ha dimostrato, ancora una volta, che dobbiamo dare fiducia ai ragazzi perché sono perfettamente in grado di autogestirsi. Crediamo che dare spazi per svolgere attività in autonomia possa essere una risposta anche agli episodi di violenza e vandalismo che riguardano una minoranza dei nostri giovani ma che, chiaramente, preoccupano e fanno clamore”.
Anche per questo la cooperativa Uscita di Sicurezza sta lavorando per organizzare all’interno del Doposcuola altre attività ricreative, non solo per bambini e ragazzi, ma anche per le loro famiglie. “Ci piacerebbe – conclude Bonucci – che i nostri locali diventassero un punto di riferimento e ritrovo, in rete anche con altri soggetti e presidi del territorio”.
Come operano gli educatori del Doposcuola di Uscite di Sicurezza
Il supporto scolastico avviene attraverso metodologie che facilitano lo sviluppo di competenze meta-cognitive: l’obiettivo è “imparare ad imparare”, favorendo l’individuazione dei metodi più appropriati per ciascuno. Bambini e ragazzi studiano con l’educatore, da soli o suddivisi in piccoli gruppi di pari; inoltre, attraverso un modello di banca del tempo volto a promuovere le competenze socio-relazionali dei minori e l’accesso consapevole alla risorsa che il Doposcuola rappresenta, i ragazzi più grandi mettono a disposizione a turno parte del proprio tempo per guidare nei compiti i più piccoli, con ottimi risultati in termini di auto-responsabilizzazione.
Le attività nel dettaglio
• Studio assistito e sostegno ai compiti
• Percorsi individualizzati e personalizzati per studenti BES, DSA e ADHD
• Percorsi di potenziamento sulle abilità di lettura, scrittura, calcolo e attenzione
• Percorsi di intelligenza emotiva
• Sostegno alla genitorialità
• Attività ludico-ricreative
• Orientamento scolastico
È prevista la possibilità di fruire di pacchetti di lezioni individuali o di gruppo. Sono previsti costi agevolati e convenzioni
Per informazioni:
• tel. 335 187 0914 – 333 949 6307 – 347 680 5114