Giornata contro la violenza sulle donne: negli scontrini di Conad Grosseto e Orbetello il numero 1522
GROSSETO – I supermercati Conad di Grosseto e Orbetello promuovono sugli scontrini della spesa il numero di pubblica utilità 1522, a cui si possono rivolgere le donne vittime di violenza e di stalking per chiedere aiuto. Il numero è accompagnato dal messaggio “La violenza anche se non si vede si sente.”
“Attraverso gli scontrini vogliamo far conoscere il numero 1522 in modo capillare, al maggior numero possibile di persone. – afferma Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale srl, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto e Orbetello – È infatti importante che non siano solo le istituzioni pubbliche ad impegnarsi nella prevenzione e nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo il 1522.
Per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo replicando il numero e il messaggio contro la violenza sulle donne in tutti gli scontrini che saranno emessi ogni giorno, fino al 5 dicembre, dai nostri supermercati Conad di Grosseto e Orbetello.”
Il 1522 è un servizio pubblico, gratuito, attivo 24 ore su 24, sia da numero fisso, sia da cellulare. A rispondere è sempre un’operatrice antiviolenza altamente specializzata ed esperta nel contrasto della violenza di genere, che saprà ascoltare la persona vittima di violenza, senza giudizio e nel pieno rispetto della privacy e dell’anonimato.
L’operatrice fornisce una prima risposta e orienta la donna verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio, Dipartimento Pari Opportunità. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono invece accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.