“Femminicidio: è ora di dire basta”. Al Porto della Maremma il talk show di Massimo Canino
GROSSETO – Giovedì 12 luglio alle 21.30 nella piazza del Porto della Maremma a Marina di Grosseto andrà in scena un nuovo talk show condotto da Massimo Canino che questa volta affronterà il delicato tema della violenza sulle donne: “Femminicidio, è ora di dire basta”, questo il titolo del format con ospiti e contributi filmati.
L’evento, ideato e condotto da Massimo Canino, giornalista del gruppo Mediaset, ha l’obiettivo di creare un momento di riflessione nonché di speranza, ed è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare le donne oggetto di vessazioni e invitarle a compiere un’azione di denuncia istantanea. La violenza non è solo femminicidio: si può uccidere, ma anche prevaricare e soggiogare un individuo in diversi modi; attraverso la paura, l’isolamento, la denigrazione, il silenzio, il ricatto, la sottomissione, si può ferire con le parole, con gli sguardi, con certi comportamenti. La violenza si manifesta in svariate forme: talune interessano la cronaca, perché fanno notizia, mentre altre riguardano solo sociologi, psicologi, assistenti sociali. Ed è proprio agli esperti che verrà data la parola. In primis a Vittoria Doretti, ideatrice del Codice Rosa. Al suo fianco altri due relatori, entrambi esperti di diritto: l’Avv. Antonio Scala, presidente di Penelope, associazione nazionale che da sempre si è schierata dalla parte dei più deboli e dei familiari di coloro che non ci sono più, oltre all’Avv. Nicodemo Gentile, da anni impegnato in vicende giudiziarie di rilevanza nazionale, tra le quali il processo per l’omicidio di Meredith Kercher , quello di Melania Rea e del delitto della contessa dell’Olgiata. Per completare la rosa degli illustri ospiti che dibatteranno sulla piaga sociale del femminicidio, il ginecologo e sessuologo Dott. Enrico Colosi, e il Presidente del Tribunale di Grosseto, Giovanni Puliatti il quale, proprio nel ruolo di giudice, si è occupato di efferati delitti nei confronti di donne .
La serata, ideata per un pubblico adulto, sarà inoltre arricchita dalle proiezioni di contributi video esclusivi nell’ottica di fornire un ulteriore motivo di riflessione sulla violenza in genere.
Grazie all’intervento del Porto della Maremma che ha acconsentito alla produzione della serata, il talk show sarà ad ingresso gratuito.
Porto della Maremma Marina di San Rocco Spa
Porto Turistico n. 12 58100 Marina di Grosseto (GR)
tel. +39 0564 330075
Pagina facebook: Porto della Maremma