Farine di grani antichi e pasta madre: alle origini del pane con la scuola di cucina Made in MaremmAmiata
GROSSETO – La scuola di cucina Made in MaremmAmiata porta in tavola il prezioso passato del pane con un nuovo corso dedicato a farine di grani antichi e pasta madre. Sabato 5 febbraio, dalle 15 alle 19, nella storica sede del Terzocerchio di Istia d’Ombrone a Grosseto, gli allievi prepareranno pagnotte, piadipizza (una pizza senza lievitazione, simile alla piadina), pizza e schiaccia secondo una tradizione millenaria.
I grani antichi, come il Senatore Cappelli e il Gentil Rosso, sono stati diffusamente coltivati fino alla prima metà del Novecento, per poi essere sostituiti dai grani moderni, nati per andare incontro alle esigenze dell’industria con farine forti e tempi di lavorazione più rapidi. Ma ogni tradizione millenaria ha i suoi perché: i grani antichi non hanno subito alterazioni da parte dell’uomo, il che li rende prodotti estremamente genuini, sani e dai valori nutrizionali intatti. Gusto deciso, basse percentuali di glutine e alta digeribilità ; macinazione a pietra, per conservare tutte le proprietà organolettiche del chicco.
La pasta madre o lievito naturale, allo stesso modo, migliora la digeribilità delle proteine e la lavorabilità dell’impasto, dà alla crosta dei prodotti un colore più scuro e un aroma più intenso, sapore e fragranza particolari, contiene una maggior quantità di minerali.
Il corso MiMA sulla panificazione con farine di grani antichi e pasta madre tenuto da Marco Coppola, titolare e mastro fornaio del celebre Panificio ‘900 – Pizza del Villaggio in via Monterosa (in foto), è un invito a tuffarsi a capofitto nella storia del buono, una storia da vivere con le mani e con i sensi.
Il prossimo corso: I dolci di Carnevale – Sabato 19 febbraio dalle 15 alle 19
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a arcainfo@arcafactory.it oppure telefonare al numero 0564/077031.