Ecco il corso gratuito di aiuto chef. E al termine dieci saranno assunti
GROSSETO – La Regione Toscana e l’ Agenzia formativa CDC, codice accreditamento GR0240, promuovono il corso di qualifica a frequenza gratuita denominato AIUTO CHEF della durata di 900 ore.
L’intervento è stato calibrato su competenze e conoscenze emergenti della figura professionale, prestando particolare riguardo ad argomenti particolarmente richiesti quali cucina di base, cucina vegana/vegetariana, cucina del territorio e cucina per celiaci, finger food, ma anche attenzione alla tradizione e alla cultura che contraddistinguono i servizi toscani. Le competenze che servono sono trasversali: formazione tecnica, conoscenza della cucina e del mondo dei vini, conoscenza e utilizzo dei prodotti e delle risorse agroalimentari e vitivinicole del territorio, conoscenza e valorizzazione delle eccellenze produttive locali, cura della relazione con il cliente, conoscenza della lingua inglese, capacità di utilizzare gli strumenti informatici e le potenzialità offerte dalla rete internet. Opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva.
Sbocchi occupazionali
L’analisi dei fabbisogni svolta in fase di progettazione ha consentito di rilevare una notevole carenza di professionalità nelle figure che ricoprono questi ruoli nella nostra area; la ricaduta immediata è rappresentata dall’interesse manifestato da 10 aziende rappresentative del settore verso un’assunzione dei partecipanti, mediante l’attivazione di forme di lavoro a tempo determinato di almeno 6 mesi e/o di apprendistato.
Numero di partecipanti e requisiti di accesso
10 partecipanti con riserva minima garantita per 6 donne. Cittadini adulti disoccupati, inoccupati, inattivi e residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana; se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale – aver assolto all’obbligo di istruzione.
Periodo di svolgimento e obbligo di frequenza
Il corso si svolgerà a Grosseto in aula e laboratorio da maggio 2019 a febbraio 2020 e avrà una durata di 900 ore (600 ore aula e laboratorio, 300 ore stage aziendale). Saranno ammessi all’esame finale i corsisti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di durata del corso e, all’interno di questa percentuale, almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage.
Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia Formativa CDC dall’interessata/o munita/o di documento di riconoscimento in corso di validità.
Modalità di selezione
Qualora il numero dei candidati ammissibili fosse superiore di oltre il 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione articolata sull’analisi del curriculum, sulla somministrazione di un test psicoattitudinale e su un colloquio individuale.
Prove finali e titolo conseguito
Saranno ammessi all’esame finale i corsisti che abbiano frequentato almeno il 70 % delle ore di durata del corso e, all’interno di questa percentuale, almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage. Attraverso il superamento delle prove d’esame è previsto il rilascio di un Attestato di Qualifica, livello 3 EQF.
Informazioni
Presso Agenzia formativa C.D.C. in via Oberdan 24 a Grosseto – tel. 0564/415095
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020