Dona il 5X1000 al Comitato per la Vita: a te non costa niente e può salvarti la vita
GROSSETO – Perché dal 1983 ogni donazione viene investita in progetti, strumenti e macchinari per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore; perché ogni donazione arricchisce gli ospedali del territorio, in particolare l’Ospedale Misericordia di Grosseto; Perché grazie a ogni donazione, frutto della eccezionale solidarietà dei maremmani, oggi il malato oncologico può trovare a Grosseto strumenti all’avanguardia per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore, oltre alla elevatissima professionalità di medici e infermieri; perché il Comitato per la Vita appartiene alla storia di Grosseto; perché il Comitato per la Vita siamo tutti noi, tutti insieme contro il tumore!
In questo anno 2020 così difficile per le manifestazioni e gli eventi, è ancora più importante donare anche attraverso il 5 per 1000! Il Comitato per la Vita è una libera associazione di cittadini che ha creato una onlus con l’obiettivo di raccogliere fondi per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore nella provincia di Grosseto. Il Comitato per la Vita di Grosseto è una vera e propria istituzione della nostra città che contribuisce da anni al finanziamento e al miglioramento delle cure del tumore offerte dalla pubblica assistenza locale. E’ il 29 marzo 1983 quando a Grosseto nasce il Comitato per la Vita. I soci fondatori sono dodici donne e uomini spinti dal desiderio di aiutare i malati oncologici a curarsi nell’ospedale Misericordia. “Avevamo un sogno, quello di creare condizioni di vita migliori per chi doveva affrontare la malattia e per le famiglie costrette spesso a lunghi e dolori viaggi della speranza lontano da casa.”
Negli anni Ottanta in Maremma il Comitato per la Vita inizia a muovere i primi passi nel campo della creazione di iniziative per raccogliere fondi da donare al Misericordia. L’affetto travolgente delle persone è immediato: il Comitato per la Vita è concreto, trasparente, ha obiettivi chiari e i volontari parlano con semplicità al cuore della gente. E l’obiettivo del Comitato per la vita sin dalla sua fondazione è quello di aiutare l’ospedale Misericordia di Grosseto e quelli periferici della provincia nell’acquisto di materiale innovativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore. L’amore e l’impegno che investiamo nella nostra impresa sono un piccolo gesto, un po’ di calore e un’assistenza migliore per chi deve affrontare le cure.
Ma sono anche un importante motore per la ricerca scientifica portata avanti dai nostri medici e uno stimolo a rinnovare sempre le nostre strutture di accoglienza, permettendo ai nostri coincittadini di essere seguiti e curati nel luogo del loro cuore e dei loro affetti. Grazie alle diverse occasioni organizzate per raccogliere fondi e donazioni e all’impegno volontario dei nostri soci provvediamo all’acquisto di macchinari e strumenti all’avanguardia e contribuiamo alla formazione specifica e alla qualificazione di personale Medico e Paramedico.
Tutto questo affiancando le Strutture Sanitarie Pubbliche e nello stesso tempo agendo da stimolo al fine di migliorare il loro funzionamento. Finanziamo ogni anno progetti per integrare e rinnovare le strumentazioni del reparto di oncologia, di radioterapia dell’ospedale Misericordia grazie a importanti iniziative di raccolta fondi che vedono il coinvolgimento dei cittadini di Grosseto in manifestazioni che sono ormai parte delle tradizioni della nostra città.