Dalle medie ai licei: ecco perché scegliere le scuole Chelli e Madonna delle Grazie
GROSSETO -Entrate e venite a vedere coi vostri occhi. E’ l’invito che Paola Biondo, preside della scuola media paritaria “Madonna delle Grazie” e dei licei classico e scientifico paritari “Chelli” rivolge alle famiglie e ragazzi del territorio. “Per aver fiducia – dice – non ci si può basare sul sentito dire. Per aver fiducia bisogna aver incontrato e fatto esperienza. E’ per questo che come scuola invitiamo sempre a venire a vedere, che vuol dire incontrare la realtà quotidiana che si vive nelle nostre scuole, facendo partecipare i ragazzi alla vita del nostro istituto, perché siamo convinti che l’aria che si respira in questo ambiente sia l’unica cosa che possa far nascere una fiducia”.
Le scuole Chelli, come detto, sono paritarie. Cosa molto diversa da private. “Siamo scuole pubbliche – ribadisce la preside Biondo – ma gestite da un soggetto diverso dallo Stato. Nel nostro caso dalla Fondazione della diocesi di Grosseto intitolata al canonico che nell’ 800 ha dato un impulso decisivo alla crescita culturale della nostra città, tanto da mettere in piedi il primo museo e la biblioteca, che ancora oggi porta il suo nome e che è la biblioteca del territorio. Questo per dire che le ragioni che mossero Giovanni Chelli allora muovono noi oggi: investire in cultura, in formazione, in educazione per contribuire alla crescita di questa bellissima terra. Essere scuole paritarie – aggiunge la preside – ci consente delle attività in più, un modo di operare molto più snello e veloce e più vicino al mondo dell’impresa. La sfida è una sola: riuscire a costruire con ciascun studente un percorso riconoscibile nei suoi risultati nel presente e negli esiti che matureranno fuori di qui, quando gli studenti si inseriranno nel percorso universitario e poi professionale. E grazie a Dio abbiamo avuto e continuiamo ad avere molte soddisfazioni. E’ questa la nostra forza. Non abbiamo paracaduti!”
Sul versante dell’offerta formativa, la scuola media paritaria fonda il suo percorso curricolare su un principio: fare della scuola un luogo dove sia possibile vivere un’esperienza scolastica fondata sulla centralità dell’alunno, nella sua unicità di persona. Per questo, accanto alle materie curriculari, la media Chelli punta ad accendere la curiosità di ogni ragazzo anche attraverso progetti interdisciplinari, perché gli alunni imparino ad applicare le conoscenze acquisite alla vita concreta; progetti di orientamento, per prendere consapevolezza dei propri talenti e potenziamento dell’educazione civica per favorire una cittadinanza attiva. Alla “Madonna delle Grazie” le lezioni sono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. E’ assicurata la sorveglianza fino alle 14.30 per coloro che usufruiscono della mensa interna. Per accompagnare la crescita di ogni ragazzo, inoltre, è previsto il tutoring: un insegnante speciale, che monitora successi e insuccessi formativi e affianca il ragazzo nel suo percorso. Sono inoltre proposti lo studio assistito, per aiutare l’alunno a trovare il proprio metodo di studio più efficace e le materie opzionali: seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese e tedesco; potenziamento di educazione fisica; laboratorio di informatica e di teatro; scuola di musica; scuola di fumetto e di scrittura creativa.
Due, invece, gli indirizzi del liceo: classico e scientifico, con piani di studio calibrati sull’obiettivo di maturare la capacità e la consapevolezza necessari per affrontare la realtà, “allenandosi” nel tempo della scuola, perché i ragazzi comprendano chi sono, le potenzialità che possiedono, i loro limiti per superarli.
Il liceo classico, ruota naturalmente attorno alle materie di indirizzo (studio approfondito della lingua e letteratura italiana; del greco e del latino; della filosofia e della storia), ma che potenzia anche l’inglese, per consentire ai ragazzi di acquisire un’ ottima padronanza della lingua, testata costantemente attraverso le certificazioni dell’Università di Cambridge e favorita anche dalla presenza di un’insegnante madrelingua e dallo studio in inglese anche di altre materie.
“Il fine – dice la preside – è fornire ai ragazzi gli strumenti per elaborare una visione critica della realtà, in un completo orizzonte culturale che, abbracciando gli studi classici, si arricchisce anche del pensiero scientifico e della padronanza dell’inglese”.
Lo stesso approccio per il liceo scientifico, dove accanto alle materie di indirizzo si aiutano i ragazzi a sfruttare al meglio il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, acquisendo competenze trasversali essenziali per il futuro.
In entrambi gli indirizzi liceali, la scuola offre la personalizzazione del percorso formativo grazie alla attivazione di un’ampia scelta di attività opzionali e facendo entrare il mondo a scuola e la scuola nel mondo, grazie a progetti internazionali e la frequentazione di un semestre o di un intero anno scolastico all’ estero.
Per avere un appuntamento si può scrivere a: info@fondazionechelli.org