Dalla baguette alla ciabatta, dal pane di castagne alla pizza: torna la scuola di cucina Made in MaremmAmiata
GROSSETO – I corsi di cucina Made in MaremmAmiata riaprono i battenti e compiono otto anni. Un lungo viaggio alla scoperta dei prodotti tipici locali della Maremma e dell’Amiata e del piacere antico di trasformarli. Un viaggio a cui hanno preso parte più di mille allievi – tra i quali Mauro Nespoli, l’arciere italiano medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021 –, a volte amatori, a volte professionisti. La scuola Made in MaremmAmiata è fatta per tutti quelli che non hanno paura di mettere le mani in pasta e di sporcarsi un po’ il grembiule: i risultati sono garantiti dall’aiuto dei mastri fornai, pasticceri e ristoratori che, di lezione in lezione, siedono alla cattedra.
A inaugurare l’anno scolastico, sabato 13 novembre dalle 15 alle 19, nell’ormai storica sede del Terzocerchio di Istia d’Ombrone (Grosseto) sarà un corso dedicato alla “Panificazione Speciale: la baguette, i grissini, il pane di castagne e la ciabatta”: Marco Coppola, fornaio del Panificio ‘900 – Pizza del Villaggio guiderà i partecipanti attraverso le forme, i colori, i profumi e i sapori del pane e delle sue varianti, svelando i segreti degli impasti. Durante la lezione, agli allievi sarà offerta una pausa-merenda per socializzare e confrontarsi direttamente con l’insegnante; la giornata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e dei prodotti finali cotti.
Il secondo appuntamento è fissato a sabato 4 dicembre, di nuovo dalle 15 alle 19 al Terzocerchio di Istia d’Ombrone, con il corso “A tutta pizza: il chapati, la schiaccia, la pizza e i loro condimenti”.
Il costo di ogni corso è di € 50 a persona. I corsi sono a numero chiuso.
Per informazioni e iscrizioni, inviare un messaggio alla pagina Facebook Made in MaremmAmiata oppure scrivere a arcascuola@arcafactory.it o a arcainfo@arcafactory.it oppure telefonare al numero 0564/077031.