“… Cuore che pensa, mente che ama…” riprendono le lezioni dell’istituto di Psicosintesi
GROSSETO – Inizia a Grosseto, presso l’Istituto di Psicosintesi con sede in via Lago di Varano 71, l’ultimo percorso formativo della stagione. Gli incontri di gruppo sono tenuti da Stefano Pelli: psicologo, counsellor professionista SIPT e formatore dell’Istituto di Psicosintesi.
Si tratta di otto incontri serali, a cadenza settimanale, il martedi dalle 18.00 alle 21.00.
I TEMI DEGLI INCONTRI:
• LA STELLA DELLE FUNZIONI, MAPPA DINAMICA DELLA PSICOSINTESI
• L’ESPERIENZA SENSORIALE: IL CORPO FISICO, TERRITORIO DELL’ANIMA
• DALLE EMOZIONI AI SENTIMENTI: LA SCOPERTA DEL POTERE DEL CUORE
• PENSARE UN DESIDERIO, DESIDERARE UN PENSIERO: COME APRIRE LA PORTA ALL’INTUIZIONE
• L’IMMAGINE: ENERGIA PER LA TRASFORMAZIONE
La Psicosintesi si rivolge a quanti, in situazioni di disagio e difficoltà, vogliono impegnarsi a comprenderne le cause ed a trovare in se stessi le risorse per giungere alla soluzione. Si rivolge a quanti provano un’insoddisfazione apparentemente immotivata, un senso di incompletezza e di inquietudine esistenziale e desiderano intraprendere un percorso di ricerca interiore sviluppando un atteggiamento più consapevole, autentico, creativo. Si rivolge a chi, per ruolo o per lavoro, è coinvolto in attività formative o educative (genitori, insegnanti, animatori…) oppure opera nell’ambito di problematiche sociali e di relazioni di aiuto.
“Siamo soggetti viventi dotati di potere di scegliere, di costruire rapporti, di operare cambiamenti nella nostra personalità, negli altri e nelle circostanze” (Roberto Assagioli). Queste le parole del fondatore dell’Istituto di Psicosintesi, Roberto Assagioli, che a partire dal 1926 ha dato vita e forma concreta a questa visione integrale dell’essere umano, diffondendone la conoscenza, favorendo lo sviluppo e promuovendone le applicazioni nei campi dell’autoformazione, dell’educazione e della psicoterapia, dei rapporti interpersonali e dei rapporti sociali.
La Psicosintesi è presente a Grosseto dal 1992 e si costituisce come Centro dell’Istituto di Psicosintesi nazionale nel marzo del 1999. E’ uno dei 15 Centri diffusi in tutta Italia, da Palermo a Bolzano. Il Centro di Piscosintesi di Grosseto è l’unico centro certificato della provincia. Il logo, che lo identifica in quanto centro riconosciuto dall’Istituto di psicosintesi, ne è la garanzia. Il Centro di Psicosintesi di Grosseto effettua conferenze e incontri gratuiti, cioè iniziative di divulgazione dei temi e degli argomenti che attraversano la moderna Psicologia, le Psicoterapie, le Culture, le Filosofie, le discipline spirituali e le scienze umane in generale. Offre inoltre a tutti i cittadini uno spazio di ascolto e consulenza gratuita, il consultorio, allo scopo di informare e orientare sul tipo di attività formativa più rispondente e utile, oltre che sui temi attuali del disagio psicosociale e delle crisi di passaggio delle età.
Per informazioni sulle attività e per iscriversi ai corsi:
Telefono: 3398046055 – 3491273413
e-mail: grosseto@psicosintesi.it –
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/groups/grossetopsicosintesi/
Sito internet: psicosintesi.it