Cosa fare in Maremma: BotanicalDryGarden by Night edizione 2022
ORBETELLO – Sono in arrivo le serate BotanicalDryGarden by Night per rispondere alla fantomatica domanda “Cosa fare in Maremma d’estate?”. Per chiunque trascorra il mese di luglio a casa o si trovi a passare per i meravigliosi paesaggi di Orbetello nei weekend estivi, il ciclo di incontri dedicati alla musica, al teatro e all’amore per le bellezze della natura con aperitivi e degustazioni è la soluzione perfetta.
Il primo orto botanico asciutto in Italia, situato nel cuore della Maremma sulla strada Provinciale 160 Amiatina di Orbetello, può essere raggiunto da Roma imboccando la Strada Provinciale della Parrina e seguendo le indicazioni per Magliano in Toscana, da Livorno imboccando la Strada Provinciale San Donato in località Collecchio e seguendo le indicazioni per S. Donato/Magliano in Toscana.
Cosa fare in Maremma quest’estate: serate con degustazioni e Special Guest
Il primo appuntamento con degustazione sarà dedicato alla musica e in particolare al meraviglioso jazz. Sabato 9 luglio BotanicalDryGarden by Night inaugurerà il ciclo di serate con la collaborazione con l’Azienda Agricola Renis e un’esibizione live di artisti d’eccezione. Toninho Horta, tra i dieci migliori chitarristi al mondo,sarà il protagonista della serata, insieme al Nicola Stilo Trio, il gruppo del flautista che ha dedicato la sua carriera esclusivamente al jazz, e con la partecipazione straordinaria di Alfredo Paixao, il bassista e cantante di Rio de Janeiro vincitore di numerosi Grammy.
Storie di donne comuni, vittime della violenza degli uomini che le circondano: il monologo teatrale “Le donne di Malamore” di Lucrezia Lante della Rovere è una toccante rappresentazione della violenza di genere. Ospitata da BotanicalDryGarden sabato 16 luglio, la famosa attrice interpreterà il pezzo tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio. La suggestiva interpretazione, diretta da Francesco Zecca, sarà arricchita dalla collaborazione con la Cantina Santa Lucia.
Completamente dedicata alla natura sarà invece la serata del 23 luglio, che ospiterà una degustazione dei vini della Tenuta di Monteverro e una conferenza dal titolo “Il pianeta verde: vita, relazione e viaggi tra le piante” del Prof. Stefano Mancuso, accademico e scienziato di fama internazionale, di ritorno a BotanicalDryGarden by Night dopo il grande successo della prima edizione.
Le degustazioni saranno accompagnate da una selezione di fingerfood dello chef di BotanicalDryGarden. L’offerta sarà quasi completamente vegetariana, composta da pietanze locali e di stagione raccolte e prodotte nel pieno rispetto della terra.
Per acquistare i biglietti delle serate, visitate il sito www.botanicaldrygarden.com.
Cose da fare in Maremma a luglio: la mostra Mo(n)DI di Maurizio Cont
Se siete alla ricerca di cose da fare in Maremma non solo nelle sere e nei weekend, questo luglio BotanicalDryGarden ospiterà Mo(n)DI, l’istallazione artistica a cura di Maurizio Cont. Pensata per comprendere che niente è troppo lontano da non far parte del nostro mondo, la suggestiva mostra dell’artista toscano sfiderà le barriere dell’arte e resterà disponibile fino alla fine del ciclo di eventi.