Coronavirus: per i più piccoli mascherine pediatriche in vendita nelle parafarmacie Conad
GROSSETO – Sono in formato ridotto rispetto a quelle per gli adulti, con tante fantasie colorate e allegre e con gli elastici alle orecchie, anziché dietro alla nuca, per dare sicurezza allo sgancio. Conad Grosseto ha pensato anche ai più piccoli mettendo in vendita, a partire dal 3 maggio, le mascherine pediatriche certificate, in cotone, lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte. Potranno essere richieste nelle parafarmacie a marchio Conad di Grosseto, ad Aurelia Antica e in via Clodia.
Con la fase 2 dell’emergenza Covid -19, infatti, quando saranno allentate le misure restrittive e si potrà tornare ad uscire con delle precauzioni, anche i più piccoli dovranno indossare la mascherina.
Il prodotto in vendita nelle parafarmacie di Conad Grosseto è realizzato da Stamperia Fiorentina, storica azienda di Prato, nota per la stampa di tessuti destinati all’alta moda, oggi convertita alla produzione di dispositivi sanitari di protezione.
Il formato e il materiale di cui sono fatte, ovvero al 97% cotone e al 3% elastan con rivestimento esterno antigoccia, le rendono particolarmente confortevoli e adatte all’anatomia dei bambini. Le stampe sull’esterno sono accattivanti e divertenti: robot di tutti i colori, cuoricini per i più romantici, ma anche sci, unicorni e matite. La stampa avviene con un processo green e con l’uso di coloranti a base di acqua per la sicurezza e il benessere di chi le indossa.
“Avendo ricevuto molti apprezzamenti sulla qualità delle mascherine che già vendiamo per adulti – afferma Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – abbiamo chiesto a Stamperia Fiorentina di fornirci anche le mascherine pediatriche e abbiamo ottenuto l’esclusiva per la provincia di Grosseto per le stampe scelte, che varieranno ogni 15 giorni. Il cotone, rispetto al tessuto non tessuto, offre un comfort molto maggiore. L’aspetto ambientale è altrettanto importante: prima di tutto sono mascherine che possono essere lavate e riutilizzate fino a dieci volte. Inoltre, sono in materiale ecosostenibile essendo realizzate in cotone: finito il loro corso, basta tagliare gli elastici e la mascherina può essere gettata nell’organico. Per questo hanno destato anche l’interesse e l’attenzione da parte di Legambiente.”
Le mascherine pediatriche di Stamperia Fiorentina si possono lavare a mano o in lavatrice a 40° gradi, con un detersivo disinfettante non aggressivo. Dopo il lavaggio si procede con l’asciugatura all’aria, infine è importante passare il ferro da stiro sul cotone, massimo a 150 gradi, per riattivare la piena funzionalità del dispositivo di protezione, facendo attenzione ad evitare gli elastici durante la stiratura.
Sono vendute in confezioni da due pezzi al prezzo di 7 euro e 90 centesimi. Le taglie sono la M per i bambini dai 6 agli 11 anni e la L per i ragazzi dai 12 ai 16 anni.