Contributi per l’e-commerce: Kalimero è pronto per aiutare le imprese
Dopo mesi davvero impegnativi è stata confermata una buona notizia per le imprese: a partire dal 3 giugno 2021 riapre l’accesso ai contributi per l’internazionalizzazione. In particolare quelli per la progettazione, realizzazione e promozione di un proprio sistema e-commerce.
Da questa data infatti SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) offre alle società di capitali la possibilità di finanziamenti a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione UE ed extra UE tra cui appunto sistemi di commercio elettronico.
“Finalmente – afferma Marco Gasparri Direttore di Studio Kalimero – riapre questo bando che nel 2020 ha finanziato oltre 1 miliardo di euro per progetti di internazionalizzazione. Un dato importante perché ha garantito liquidità per investimenti alle PMI proprio nell’anno del Covid. Adesso, nel momento della ripartenza, questo bando sarà ancora più importante per tutte quelle PMI che decideranno di investire in uno strumento tecnologico come le-commerce. E’ un’occasione che anche le imprese del nostro territorio non devono lasciarsi sfuggire!”
Studio Kalimero, grazie alla propria ventennale esperienza, affianca le imprese toscane per la presentazione del progetto e per la sua realizzazione. L’Agenzia si occuperà di:
– Verificare i requisiti per l’accesso al bando;
– Elaborare e predisporre la documentazione necessaria all’ottenimento della misura;
– Realizzare il progetto di e-commerce davvero efficace;
– Supportare l’impresa nella realizzazione della rendicontazione;
PER INFORMAZIONI:
? 0564 451374
Di seguito alcune informazioni sintetiche sul bando SIMEST e sulle possibilità di finanziamento.
FINALITÀ DELLA MISURA
Sviluppare il commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano
BENEFICIARI
Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
SPESE FINANZIABILI
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
-le spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica
-le spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place
-le spese relative alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma
Sono finanziabili le spese sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).
MISURA DEL FINANZIAMENTO
Importo minimo: 25.000,00 euro
Importo massimo: 450.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria
In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.
Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste.
L’importo a saldo è erogato entro 17 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato”
La durata complessiva è di 4 anni di cui 1 di preammortamento (per soli interessi) e 3 di rimborso del capitale. Tasso di interesse Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.