Con RetròGusto uova e colombe artigianali Made in Maremma. Tradizione e ricette pasticciere degli anni 60
GROSSETO – Tra le colombe di Pasqua le uova artigianali, qui fiorisce una piccola oasi dei sapori made in Maremma. Non manca niente da RetròGusto. I volti giovani e le ricette innovative che si possono apprezzare in questa bottega artigiana, non tradiscono i dettami di un ricettario iniziato a comporre nel 1959 a Montalcino e arrivato a Grosseto dopo l’alluvione, nel 1968.
La famiglia Tornesi anche grazie alle ricette della tradizione, aprì il forno in centro città e ora i più giovani eredi del sapere di nonno Ruggero (Lorenzo, Deborah e il socio Enrico) hanno stabilito la loro base in via Pisa 30/A, dove vendono direttamente i prodotti del laboratorio. È sempre da via Pisa che esportano anche in Europa il genio culinario della Maremma. Ed è sempre lì che, poco prima che arrivassero le colombe di Pasqua, hanno inaugurato l’angolo dedicato alle colazioni e al gusto. Ospita dolci, pizze, schiacce farcite e prodotti locali con cui poter comporre anche cesti ad alto tasso di specialità.
Le colombe artigianali e le uova personalizzabili di Retrògusto
Questa Pasqua ha portato sugli scaffali della bottega tre gusti per le nuove colombe. La classica mandorlata, quella con cioccolato fondente e arance candite di Sicilia, e quella con cioccolato bianco e albicocca. L’impasto è quello della tradizione, che dopo una lavorazione artigianale con ingredienti di qualità, segue una lievitazione di 24 ore prima di ricevere in dono la farcitura.
Vicino alle colombe sono da poco arrivate le prime uova. Artigianali anche loro, ma soprattutto personalizzabili. Si può scegliere il tipo di cioccolato (fondente, bianco, al latte…) con il quale comporle e anche la granella (nocciole, pistacchio) con cui farcirle. Si può indicare anche la sorpresa da far trovare al loro interno oppure fornirla di persona. Le tempistiche di realizzazione, considerando l’intenso periodo di lavoro, sono circa 7 giorni per un uovo personalizzato.
Cos’altro si può trovare da Retrògusto
La giovane generazione che è al timone di Retrògusto tiene molto alla territorialità dei prodotti, che si nota già dai primi passi fatti all’interno del negozio, con le etichette delle specialità “di casa”. Frutto di ingredienti, dosaggi, annotazioni e accortezze tutte segnate dentro il prezioso ricettario di famiglia. «Oltre ai prodotti più legati alla Pasqua come possono essere le colombe e le uova – dicono i giovani – non mancano mai i grissini, o le ciambelline al vino locale. Né i cantuccini ai fichi alla cioccolata o con i pistacchi. Immancabile anche il pane del pescatore, una ricetta della nostra famiglia dedicata proprio ai pescatori della Maremma».
Insieme a questi prodotti offrono ogni mattina paste per colazioni, schiacce semplici ma anche ripiene, pensate con accostamenti originali. «Come la schiaccia con capocollo e cipolle caramellate – proseguono – oppure quella con fesa di tacchino, peperoni alla griglia e salsa tartufata. I nostri clienti, su ordinazione, hanno anche la possibilità di prenotare schiacce farcite e pizze per eventi».
A pochi centimetri dal colorato bancone delle schiacce ci sono anche gli scaffali con salami, prosciutti, vini e altre delizie del territorio. «Oltre all’uovo qui si può personalizzare il proprio regalo tutto l’anno – dicono i ragazzi – c’è sempre modo di creare un cesto con le proprie specialità preferite, scegliendo tra dolce e salato, e riuscendo a fare un pensiero comunque sempre gradito».
Gli orari del punto vendita di via Pisa 30/A:
Lun – Ven: 8:30 – 13:30
Sabato: 9:00 – 12:00
Telefono: 0564 20410
Per contatti e prenotazioni: 3286623801 – info@retrogusto1959.com
Sito: www.retrogusto1959.com/
Pagina Facebook: www.facebook.com/RetroGusto1959