Con l’assistenza domiciliare di Uscita di Sicurezza servizi qualificati a casa vostra
GROSSETO – Portare a casa vostra competenze, professionalità e servizi qualificati è una delle missioni della cooperativa sociale Uscita di Sicurezza onlus. Sempre più spesso, infatti, le famiglie si trovano a dover gestire, al proprio domicilio, le esigenze di una persona anziana, non autosufficiente, disabile che, per un periodo di tempo limitato o prolungato, può avere bisogno di prestazioni personalizzate. Per questo Uscita di Sicurezza opera e investe da anni nel settore dell’assistenza domiciliare, mettendo in campo una serie di figure professionali e servizi – che spaziano dall’aiuto domestico alle prestazioni infermieristiche, dalla compagnia alla fisioterapia, passando per programmi di riabilitazione per chi soffre di malattie neurodegenerative o servizi di accompagnamento per il disbrigo di pratiche quotidiane – che arrivano direttamente a casa delle persone e che sono studiati per rispondere ai bisogni dell’assistito e del suo nucleo familiare (le foto sono state scattate prima che entrassero in vigore le restrizioni anti Covid).
Le prestazioni, che vengono principalmente erogate nei territori delle ex zone socio sanitarie Grossetana e Colline dell’Albegna, coinvolgono diverse figure professionali, con specifiche caratteristiche. Si tratta, infatti, di addetti all’assistenza domiciliare, assistenti di base, operatori socio sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatori, psicologi. Il progetto di assistenza, personalizzato, viene definito insieme ad operatori competenti e tiene conto di molteplici fattori. Obiettivo di tutti gli interventi è quello di rendere il soggiorno a domicilio della persona che ha bisogno di supporto più sereno e gradevole possibile, mantenendo la maggiore autonomia e le proprie abitudini. Tenendo conto che la presenza di un operatore di assistenza domiciliare deve portare non solo benefici alla persona fragile, ma anche alla rete di relazioni che di lei, normalmente, si prende cura.
Ai servizi “tradizionali” si sono aggiunti, da alcuni mesi, anche quelli specifici per persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza senile, pensate per ritardare il processo degenerativo e per imparare a gestire al meglio i sintomi e le difficoltà ad essi legati.
Per informazioni sui servizi di assistenza domiciliare è possibile rivolgersi a Grosseto nella sede via Ximenes 10 (tel. 331 6933813 – 348 9309417) o a Orbetello, in piazza Beccaria 3 (tel. 3481542161 – 3356906863).