Con il Premio IdeArti Cna valorizza le migliori idee di impresa dei giovani
C’è tempo fino al 30 marzo per presentare la propria candidatura. Il progetto è rivolto ai giovani dai 16 ai 20 anni
GROSSETO – Premiare e sostenere le idee imprenditoriali dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, e offrire loro un percorso di coaching e tutoring per imparare tutti i segreti del “fare impresa”. È con questo obiettivo che Cna Grosseto lancia il premio “IdeArti Giovani innovatori 2024”, un concorso riservato ai ragazzi del territorio, studenti e non solo.
Entro il 30 marzo, tutti gli interessati potranno candidarsi e presentare la propria idea imprenditoriale: le migliori dieci proposte potranno partecipare al percorso formativo promosso da Cna Grosseto e saranno presentate, in autunno, a una giuria che sceglierà le migliori tre, che riceveranno un premio in denaro.
“Intendiamo premiare le iniziative che possano valorizzare il territorio, generando potenziali ricadute dirette sull’economia – dice il presidente di Cna Grosseto Riccardo Breda -. Dai numerosi percorsi portati avanti con le scuole, abbiamo evidenziato che c’è voglia di fare impresa, ci sono idee, passioni da far crescere, competenze da affinare e, proprio per questo, vorremmo mettere a disposizione di questi giovani le competenze che la nostra associazione può offrire, in modo da trasferire loro il nostro know-how”.
Il Premio IdeArti, nasce infatti all’interno del progetto “Artigiani del futuro” che da due anni Cna Grosseto porta avanti insieme a molti istituti scolastici di secondo grado della provincia di Grosseto. Il format, messo a punto dall’associazione con la collaborazione della società Simurg Ricerche, ha l’obiettivo di creare, in collaborazione con le scuole, percorsi formativi più professionalizzanti, facilitare la relazione tra mondo della scuola e imprese, per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio che, spesso, non riescono a reperire manodopera qualificata.
“Il nostro progetto – aggiunge il direttore di Cna Grosseto Anna Rita Bramerini – prevede anche la raccolta di dati da parte degli studenti e i questionari che, in questi mesi abbiamo sottoposto a un campione di circa 1000 ragazzi, ci hanno fornito una serie di dati che hanno messo in evidenza come molti ragazzi desiderino avvicinarsi all’attività artigiana e imprenditoriale: hanno idee interessanti, ma sono scoraggiati dal fatto che non sanno come realizzarle e come avviare un percorso che non conoscono. Ecco quindi che, come associazione di categoria, possiamo fornire la nostra assistenza e sostenerli”.
Il “Premio IdeArti Giovani innovatori 2024”
I partecipanti dovranno, entro il 30 marzo, presentare un progetto imprenditoriale innovativo, che risponda a un problema o a un bisogno del territorio.
Nella fase di selezione, i progetti presentati saranno valutati da una commissione composta da esperti di economia, innovazione e imprenditorialità, e le dieci idee scelte, che possono essere presentate singolarmente o in gruppo, parteciperanno alla fase di mentorship con esperti individuati da Cna Grosseto.
Nella fase finale le 10 idee, che saranno sviluppate grazie al percorso fatto, saranno presentate al pubblico e selezionate per individuare le 3 proposte vincenti, che riceveranno un premio in denaro.
Ecco le tempistiche previste dal progetto:
ad aprile la selezione delle 10 migliori proposte;
a partire da maggio 2024 realizzazione delle attività di tutoring (12 ore suddivise in 3 giornate) e coaching (8 ore) da realizzarsi entro settembre 2024;
ad ottobre la proclamazione dei vincitori.
È possibile iscriversi a questo link: https://bit.ly/IscrizioneIdeArti
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cnagrosseto.it, dove si potranno anche trovare il regolamento del concorso e un format per presentare la propria idea di impresa.