Carrefour dalla parte dell’ambiente: inaugurato l’ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie
PITIGLIANO – È stato inaugurato ieri, mercoledì 5 ottobre, nel Carrefour Market di Pitigliano, in via Brodolini 1, l’eco compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzato in collaborazione con il consorzio Coripet. Erano presenti al taglio del nastro: Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano, Andrea Scotto, responsabile area zona Grosseto Etruria Retail e tutto lo staff del negozio.
Aiutare l’ambiente conviene. La macchina “mangiaplastica” sarà vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente a uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro.
La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet e associandola alla carta “Sempre con te”. Il percorso “bottle to bottle” si sviluppa così: le bottiglie conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio, vanno a un centro di riciclo dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi dopo aver tolto le etichette e i tappi. Il PET riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie.
Nella fase di avvio saranno presenti dei tutor che forniranno tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso dell’eco compattatore.