Caro bolletta? Il progetto Hacks ti aiuta a risparmiare e a tenere la casa al caldo
In casa muori di freddo oppure di paura, dopo aver visto la bolletta? Per riscaldare casa senza spendere un patrimonio puoi usare qualche piccolo trucco che ti suggerisce il progetto europeo Hacks (www.topten.it), come ad esempio mantenere la temperatura sui 19 gradi risparmiando tra il 5 e il 10%.
Questo e altri accorgimenti da adottare si possono trovare sul sito Topten.it, così come le liste per i prodotti più efficienti per la climatizzazione invernale disponibili sul mercato italiano: pompe di calore, stufe e caldaie a biomassa, condizionatori. Non solo, su Topten.it puoi trovare anche le liste dei migliori televisori hd, lavatrici, frigoriferi, congelatori, e tanti altri prodotti per la casa e l’ufficio, scelti secondo rigorosi criteri di efficienza energetica e sostenibilità. Tutto ciò grazie al progetto Hacks “Heating and cooling knowhow and solutions” (sì, Hacks è più semplice), che ha lo scopo trasformare il mondo degli apparecchi di riscaldamento e raffreddamento e migliorare il comfort e la salute dei cittadini europei.
Lo sapevi, ad esempio, che sprecare acqua calda incide significativamente sulla tua bolletta? Su Topten.it puoi trovare i rubinetti più efficienti. Anche i ventilatori, per fare un altro esempio, permettono di raffrescare casa comportando un costo minore rispetto ai condizionatori, senza rinunciare al comfort, ma anche qui, ovviamente, serve qualcuno che ti consigli bene quale prodotto scegliere.
Hacks motiva ed accompagna le famiglie dotate di apparecchi vecchi e inefficienti, come caldaie, scaldabagni, condizionatori d’aria, stufe, etc., per sostituirli con nuove apparecchiature super efficienti ed ecocompatibili. In tanti paesi i partner del progetto hanno creato piattaforme adeguate per assistere i consumatori nell’acquisto, proponendo gli strumenti per valutare le esigenze specifiche di ogni famiglia: consigli su come usare le attrezzature e come scegliere i prodotti migliori dagli elenchi in cui vengono paragonati e confrontati in base alle qualità e al prezzo.
Hacks è un progetto indipendente e superpartes che si rivolge non solo alle famiglie ma a tutti coloro che partecipano al processo decisionale dei consumatori, promuovendo partenariati strategici per facilitare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il progetto si concentra sugli installatori, ma anche sui rivenditori e le organizzazioni dei consumatori in quanto realtà vicinissime agli acquirenti. Per raggiungere questo obiettivo, 17 partner HACKS in 15 paesi stanno lavorando insieme, grazie al sostegno finanziario del programma europeo Horizon 2020. I partner italiani del progetto sono la cooperativa Eliante e il Politecnico di Milano.
Vuoi vederci più chiaro? Dai un’occhiata a www.topten.it.