Baby Salus, un progetto che guarda al futuro dei piccoli, che saranno adulti domani
SCARLINO – Il centro pediatrico Baby Salus nasce nell’aprile del 2013 dal sogno e progetto di una mamma, con l’intento di creare un centro dedicato ai bambini, anche nell’accoglienza.
Il centro, che si trova nella stupenda cornice del porto Marina di Scarlino, ospita numerosi operatori pediatrici ed alcuni specialisti provenienti dall’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il cuore dell’attività del Centro Baby Salus è costituito da una Equipe Multidisciplinare, formata da una Neuropsichiatra Infantile, una Logopedista, tre Psicologi, una Psicomotricista, che si occupa della diagnosi e del trattamento dei bambini con Disturbo del Linguaggio, con Disturbi dell’Apprendimento quali dislessia, disortografia, discalculia, con Disturbi dell’Attenzione e della Regolazione, Disturbi del Comportamento, e Disturbi della sfera emotiva e relazionale.
L’Equipe lavora con la precisa scelta del lavoro di gruppo, che permette una visione integrata e grazie ad essa un’attenzione non semplicemente al “sintomo” ma alla specificità di ciascun bambino e del suo nucleo familiare.
Con questo obiettivo e questa intenzione ci si rivolge ad un settore di patologie e disturbi che pur essendo in molti casi “lievi” rispetto al grande ambito della patologia neuropsichiatrica, hanno però grande rilevanza per la vita emotiva e sociale, andando a colpire spesso proprio la socializzazione ed il rapporto con i coetanei, l’inserimento scolastico ed il percorso di formazione che sta alla base della costruzione del proprio futuro di adulti, la conquista dell’autonomia, della stima di sé, della capacità di stare nel mondo.
La varietà di figure professionali coinvolte consente un esaustivo percorso diagnostico di tipo clinico e, una volta chiarito l’ambito di difficoltà, offre molteplici possibilità sul piano terapeutico e riabilitativo.
Tale offerta va sia nella direzione dell’intervento diretto di aiuto al bambino, che in quella del supporto ai genitori: vengono infatti attuati percorsi di stimolazione logopedica, training specifici per la letto-scrittura, per l’attenzione e la memoria, percorsi psicologici di tipo cognitivo-comportamentale, percorsi di tipo psico-motorio, cicli di parent-training per il supporto della genitorialità.
Il centro attiva inoltre gruppi di dopo-scuola specialistico per i disturbi dell’Apprendimento avvalendosi della collaborazione di figure specializzate in questo ambito, e la musico-terapia sia in setting individuale che di gruppo per specifiche problematiche della sfera emotivo-relazionale. Potete rivolgervi al centro medico Salus per una consulenza, dopo la quale verrete seguiti ed indirizzati verso il percorso che più si addice alle esigenze del vostro bambino. Lo staff è sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Indirizzo: Salus Assistenza c/o, Porto Turistico Marina di Scarlino – Lungomare Garibaldi, 2
Tel: 366-6298028 – 0566-866270
Facebook: https://m.facebook.com/BabySalus/